Leclerc è stato l'unico punto fermo di questo venerdì spagnolo. Il monegasco ha chiuso sempre in testa in entrambe le sessioni, mentre alle sue spalle la situazione è variata molto dal primo pomeriggio fino a sera. Verstappen infatti, nelle PL2 non è riuscito a mettere in mostra lo stesso ritmo delle PL1 e così è terminato in quinta posizione alle spalle anche di Sainz e di entrambe le Mercedes.
Tornando a Charles, se da un lato, la Ferrari è apparsa in un ottimo stato di forma nelle simulazioni di qualifica (1'19''670 il su miglior crono), c'è da dire che la situazione invece con tanto carico di carburante a bordo non è delle più rosee. Le gomme montate sulla vettura del Cavallino hanno mostrato tanto degrado. Qualcosa su cui si dovrà lavrare molto stanotte se si vorrà cercare di avere delle chance domani.
"I nostri giri in configurazione da qualifica non sono andati male. Abbiamo però ancora parecchio lavoro da fare soprattutto sulla gestione delle gomme e sul passo gara. Con la Soft siamo andati meglio, mentre con la Medium abbiamo fatto un po' più fatica. Questa sera analizzeremo tutti i dati raccolti. Quelli ottenuti oggi sono certamente più segnificativi rispetto a quelli che avevamo dai test invernali. Lavoreremo sull'individuare i margini di miglioramento", ha dichiarato il monegasco alle colonne della Scuderia.
Foto: Ferrari