Prove Libere 2 GP Spagna 2022: Leclerc davanti a due ottime Mercedes, passo gara da migliorare
20/05/2022 18:15:00 Tempo di lettura: 2 minuti

La seconda sessione di prove libere in Spagna, a differenza delle PL1, si è svolta con tutti i piloti ufficiali. Al volante delle rispettive vetture abbiamo ritrovato ritroveremo al volante delle rispettive vetture Sergio Perez (aveva permesso a Juri Vips), Guanyu Zhou (sostituito da Robert Kubica) e Alexander Albon (ritrova il posto riempito momentaneamente da Nyck De Vries). Queste le condizioni meteo ad inizio sessione: cielo sereno, temperatura pista 45°C, ambiente 31°C, umidità 28%.

Dopo i primi venti minuti è Vettel a mettersi davanti a tutti. Il primo a montare la gomma Soft. Questa la classifica con tempi ottenuti principalmente con la mescola Media. Su Hard soltanto Stroll, Ricciardo, Magnussen e Latifi. In precedenza il quattro volte campione dell'Aston Martin aveva girato in 1'22''812 con le gialle C2.

Prove libere 2, Gp Spagna 2022

I piloti montano dunque gomma Soft per andare ad effettuare rapidamente le simulazioni di qualifica. Verstappen e Perez sono i primi a lasciare i box, seguono poi le Ferrari di Sainz e Leclerc, poi le Mercedes di Russell e Hamilton. Questa la classifica che ne emerge.

 Prove libere 2, GP Spagna 2022

Brevi considerazioni sul passo gara

Da quel che abbiamo potuto apprendere dalle seconde libere (qui alcuni tempi) è che la Ferrari deve asssolutamente migliorare il proprio ritmo se vuole avere una chance sia contro Red Bull che Mercedes. Verstappen appare come l'uomo da battere, la RB18 non solo è competitiva ma anche in grado di gestire bene il degrado della gomma Media. Mercedes molto costante e pericolosa, mentre la Ferrari soffre molto il degrado. Se riuscirà a trovare la quadra nella gestione delle gomme potrà dire la sua, altrimenti sarà dura. Seguiranno analisi più approfondite.

La classifica finale

Prove libere 2, GP Spagna 2022

Segnaliamo problemi tecnici in McLaren e Alfa Romeo che hanno limitato l'attività di Norris e Bottas (problemi alla power unit per il finlandese).

Foto: Twitter, Ferrari

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Spagna 2022


Tag
spanishgp | pl2 | fp2 | ferrari | red bull | mercedes | f1 | formula1 | stagione 2022 |