Nella serata di ieri la Scuderia Ferrari ha rilasciato il primo aggiornamento ufficiale sullo stato della power unit di Charles Leclerc e Carlos Sainz a seguito dei DNF riportati durante il GP d'Azerbaijan. Con il paddock chiamato ad affrontare il lungo viaggio da Baku fino a Montréal, il team del Cavallino ha deciso di spedire la power unit del monegasco a Maranello per ulteriori analisi dopo aver probabilmente capito che ci sarebbe stato ben poco da fare...
Con il team in rotta verso il Canada e il motore che arriverà (secondo quanto si legge nel comunicato rilasciato dalla Rossa) a Maranello soltanto nella giornata di oggi 15 giugno appare piuttosto chiaro che Charles dovrà fare affidamento su nuovi elementi della power unit in occasione del prossimo GP che si terrà questo fine settimana (17 - 19 giugno).
Aggiornamento PostBaku: il motore di Charles arriverà in fabbrica domani (15 giugno, ndr). Entro sera dovrebbe essere pronta una prima valutazione. I componenti idraulici compromessi sulla vettura di Carlos sono già stati esaminati. Il team sta lavorando su soluzioni a medio-lungo termine, ma intanto, per il Canada dovrà essere applicata una soluzione a breve termine.
PostBaku update: Charles’ engine arrives at the factory tomorrow, an initial assessment should be completed by the evening.Hydraulic components from Carlos’ car have already been examined. A short-term fix is in place for Canada, while work is on-going on mid/long-term solutions. pic.twitter.com/AU33P7PK2i
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) June 14, 2022
Soluzione a breve termine per Montréal, che tradotto, equivarrà probabilmente, come dicevamo, a montare dei nuovi elementi della power unit, almeno sulla monoposto di Leclerc. Seguiranno aggiornamenti.
Foto: Ferrari