La seconda sessione di libere sul circuito di Silverstone inizia con condizioni climatiche e ambientali molto migliori rispetto alle PL1. Asfalto asciutto: temperatura asfalto 32°C, ambiente 20°C, umidità 48%.
Le squadre ne hanno approfittato per condurre il lavoro che non hanno potuto effettuare al mattino. Tanta 'flow viz' (l'apposita vernice per studiare i flussi aerodinamici) un po' su tutte le vetture: la Ferrari l'ha utilizzata al posteriore, la Williams nella ona dei nuovi sidepods montati sulla vettura di Albon, la McLaren all'anteriore.
La classifica dopo il primo run in simulazione di qualifica: gomme Soft per Alonso, Ocon, Albon e Latifi, Hard per Ricciardo, Bottas, Norris, Russell, Vettel, Magnussen e Gasly; gli altri su Medie.
Nella seconda parte di sessione, ovvero fino alle 17:50 circa, i piloti hanno messo a segno i loro migliori crono in simulazione di qualifica. Sainz chiude al comando davanti a Hamilton e Norris.
Problemi per Verstappen e Leclerc. Max nel finale di sessione ha girato con il fondo danneggiato (tra l'altro si tratta di una nuova soluzione portata in pista dalla Red Bull. Stessi guai anche per Vettel e la McLaren. Fratture dovute probabilmente ai cordoli o alla conformazione della pista.), mentre a Leclerc si è spento il display del volante mentre era nel giro veloce, lasciandolo senza informazioni (una fonte di distrazione).
Inoltre sempre riguardo Max: l'olandese ha riportato via radio un rumore presente in vettura quasi per tutta la sessione. Potrebbe derivare probabilmente dalla frattura del fondo. "Sembra come se tocchi qualcosa" aveva detto a Lambiase (il suo ingegnere di pista).
Il ritmo non è apparso niente male quello delle Ferrari. Sainz e Leclerc hanno mantenuto un buon ritmo sia con le Soft che con le Medie effettuando diversi passaggi sul piede dell'1'33''medio-basso. L'unico dubbio potrebbe essere dato dal degrado, sempre importante qui a Silverstone. La Red Bull è comunque vicina e anche la Mercedes è apparsa abbastanza minacciosa. Entrambre sono riuscite a replicare ai tempi della Ferrari in alcune circostanze. Analizzeremo il tutto con calma nelle prossime ore (clicca qui per avere un quadro generale della situazione).
Appuntamento alle 13:00 di domani per le prove libere 3. Attesa pioggia anche per le qualifiche.
UFFICIALE - Nuovi elementi power unit sulle Ferrari: la situazione di Leclerc e Sainz
Foto: Twitter, Ferrari