Leggi l'articolo completo su formula1.it

08/07/2022 12:40:00

UFFICIALE - GP Austria, comunicato della FIA sui limiti di pista: focus su una curva in particolare


News di Giuseppe Canetti

Il Direttore di Gara della FIA, Niels Wittich, ha stabilito rigide regole sui limiti di pista per il Gran Premio d'Austria. L'attenzione della Federazione si è concentrata su una curva del Red Bull Ring in particolare. Precisamente stiamo parlando di curva 10.

Di seguito il comunicato della FIA e i dettagli della vicenda.

GP Austria, comunicato della FIA sui limiti di pista

Le regole sui limiti di pista sono rimaste uguali durante tutti i Gran Premi disputati finora nella stagione 2022 di F1. Ai sensi dell'articolo 33.3 del Regolamento Sportivo, ai piloti e ai team è stato più volte detto che "le linee bianche definiscono i bordi della pista" e non devono essere oltrepassate.

Tuttavia, per il Gran Premio d'Austria, Wittich ha emanato un comunicato per attirare l'attenzione su una curva particolare e problematica. Come dicevamo in apertura, si tratta di curva 10. Ecco quanto scritto nella nota della FIA:

"Durante le qualifiche, la Sprint Race e la Gara, ogni volta che un pilota non riesce ad effettuare in modo pulito l'uscita dalla curva 10, quel tempo sul giro e il tempo sul giro immediatamente successivo verranno invalidati dai Commissari Sportivi".

Come è possibile vedere sulla mappa ufficiale del circuito, la curva 10 del Red Bull Ring è la curva che porta al rettilineo di partenza/arrivo. Oltre ai cordoli esterni, la curva 10 presenta una via di fuga asfaltata e, trattandosi dell'ultima curva del circuito, Wittich ha chiarito che tutti i piloti che escono di pista saranno considerati avvantaggiati in velocità in vista del traguardo.

GP AUSTRIA, I TRE PILOTI DA TENERE SOTT'OCCHIO E PERCHÉ

Foto (entrambe) FIA