Leggi l'articolo completo su formula1.it

10/07/2022 10:50:00

Russell furioso contro la FIA: «Niente coerenza, responsabilità e spiegazioni»


News di Giuseppe Canetti

Come sappiamo, dopo i controversi eventi dello scorso anno che hanno portato al licenziamento di Michael Masi, la FIA ha deciso di sostituire l'australiano con due Direttori di Gara: Niels Wittich ed Eduardo Freitas, che finora si sono alternati durante GP. Tutti si aspettavano che la nuova coppia sarebbe riuscita a placare gli animi. Ma i diversi approcci di Wittich e Freitas hanno finito per frustrare i piloti, portando il direttore della GPDA (Association Drivers' Grand Prix) Sebastian Vettel ad abbandonare infuriato il briefing dei piloti di ieri in Austria (episodio per il quale ha ricevuto una multa sospesa di 25 mila euro).

George Russell ha voluto fare alcune considerazione in merito, sottolineando la necessità per la Formula 1 di avere un Direttore di Gara unico. Di seguito le sue parole riportate dai colleghi di GP Fans.

Russell: "Serve un direttore di gara unico"

Chiamato ad esprimere la propria opinione sull'argomento, Russell innanzitutto ha detto: "Sono d'accordo sul fatto che dobbiamo avere un unico direttore di gara. Dobbiamo avere un po' più di coerenza con lo stewarding. Andiamo a un evento e spesso gli steward di un evento precedente non ci sono. Quindi non c'è responsabilità, nessuna spiegazione delle decisioni. Facciamo domande ed è difficile ottenere una risposta semplice. È complicato, ognuno ha le proprie interpretazioni".

Poi ha aggiunto: "Direttore di Gara unico? Ne abbiamo parolato un paio di volte. Venerdì è stato un incontro in cui si parlava di argomenti specifici, ma nel corso dell'anno diversi piloti hanno fatto riferimento alla questione. Le cose sarebbero generalmente più coerenti con un unico direttore".

Infine si è soffermato sui limiti di pista chiedendo ancora coerenza: "Ci sentiamo ascoltati, ma non possono semplicemente cambiare le regole settimana dopo settimana. Il regolamento deve essere chiaro a tutti noi, penso che le sanzioni debbano essere un po' più coerenti, e questo arriverà solo se ci sarà coerenza da parte delle persone che controllano i regolamenti".

BINOTTO: «FERRARI DIVISA VOCE FALSA. LECLERC? A MONACO ABBIAMO RISO DEI TITOLI DI GIORNALE»