Leggi l'articolo completo su formula1.it

15/07/2022 09:10:00

Power unit Ferrari, Steiner: «Non mi piace avere problemi, ma il confronto con il 2021...»


News di Marco Sassara

Le qualità e le debolezze della power unit Ferrari le conosciamo bene. Un propulsore prestante, potente, ma fragile, troppo fragile. Pensare che solo a metà campionato Charles Leclerc ha già dovuto scontare la sua prima penalità e che Sainz, con molta probabilità lo andrà a fare prima della pausa estiva tra Francia e Ungheria, questo è già di per sé molto preoccupante.

Il guasto occorso sulla monoposto #55 di Sainz e il problema riscontrato al pedale dell’acceleratore di Leclerc durante il GP d’Austria non sono stati però le uniche difficoltà incontrate. Anche Magnussen ha avuto le sue grane al volante della Haas quando il motore ha cominciato ad accusare dei ritardi in fase d’accelerazione quando il regime di rotazione risultava essere piuttosto basso (leggi qui come Kevin è riuscito a contrastare l’anomalia e concludere la gara in 8° posizione).

Il commento di Steiner

Problemi diffusi, sia sulle vetture ufficiali che quelle clienti dunque. Tra coloro che hanno sempre riservato un commento critico verso l’operato della Ferrari troviamo sicuramente il team principal della Haas, Gunther Steiner, invitato a rilasciare un pensiero in merito durante l’intervista per il podcast ‘F1Nation’: “Preoccupati? Perché dovremmo esserlo (ride, ndr). Ovviamente sto scherzando… Vedere delle auto non concludere la gara non è mai una bella cosa. Abbiamo avuto anche noi dei problemi quest’anno”.

When you had the chicken curry for lunch and you can’t quite make it to the bathroom in time….

pic.twitter.com/PHidAfDtcf

— Dr Obbs (@dr_obbs) July 10, 2022

Malgrado questo però, “Il motore è molto buono e potente. I problemi ci sono e non mi piacciono, ma se confrontiamo il propulsore con quello dell’anno scorso… non c’è paragone. “Ovviamente è molto deludente incontrare delle difficoltà sotto l’aspetto dell’affidabilità, ma almeno quest’anno, quando inizia la gara sappiamo che avremo una possibilità di lottare. Sono sicuro che la Ferrari saprà venirne a capo”, ha concluso.

Problemi in accelerazione per Magnussen: «Credevo che il motore stesse per esplodere»

VIDEO - Ferrari, il motore di Sainz è 'esploso' prima di prendere fuoco: le immagini

Foto: Twitter, Haas,