Leggi l'articolo completo su formula1.it

22/07/2022 18:15:00

Prove Libere 2 GP Francia 2022: Sainz guida l'1-2 Ferrari, ma Verstappen fa paura nei long run


Gran Premio di Marco Sassara

Persiste il caldo al Ricard all'inizio della seconda sessione di prove libere del GP di Francia. Condizioni meteo: temperatura pista 55°C, ambiente 31°C, umidità 32%. 

Sviluppi

Se nel corso delle FP1 soltanto Leclerc aveva provato il nuovo fondo sulla sua F1-75, in Ferrari si è deciso di montare la nuova specifica anche sulla vettura di Sainz. Entrambi godono dell'aggiornamento portato in Francia al momento.

 

Simulazione di qualifica

La classifica dopo la prima simulazione di qualifica (conclusasi alle 17:20). Gomme Soft per il solo Sainz, Hard per Latifi, Ricciardo e Stroll, gli altri su Medie.

Per effettuare il secondo tentativo, i piloti come sempre vanno a montare gomme Soft. Le Ferrari sono le uniche a migliorare il proprio crono con gomma Soft usata, o almeno, Red Bull non è riuscita in quest'impresa. Sainz resta al comando ottenendo dunque il crono di 1'32''527 battendo di un solo decimo il compagno di box. Più staccato Verstappen a mezzo secondo.

 

La classifica finale

Ottima la gestione gomme della Ferrari in qualifica, migliore però quella della Red Bull in gara. I long run saranno valutati più approfonditamente nel pezzo dedicato che uscirà nelle prossime ore. Per ora però possiamo dire solamente una cosa, Verstappen fa paura. L'olandese riesce ad effettuare un tempo d'attacco di 1'37''3 con gomme Medie (Red Bul, Ferrari e Mercedes hanno utilizzato tutti questa specifica di compound), non va mai oltre l'1'38''netto. 

Contrariamente a quanto visto nelle simulazioni di qualifica, sulle vetture del Cavallino si nota un alto degrado con i tempi che si alzano anche fino all'1'39'' in alcuni passaggi. Sulla maggior parte delle vetture è stata notata un'anteriore sinistra piuttosto rovinata, nella zona centrale.

I tecnici Ferrari lavoreranno duramente questa notte in cerca di soluzioni. Vedremo domani a partire dalle FP3 (delle 13:00) se saranno riusciti a trovare qualcosa. 

 

UFFICIALE - Ferrari in penalità, nuove componenti power unit in Francia: i dettagli

 

LIVE - Prove libere 2 GP Francia 2022

 

Foto: Twitter, Ferrari