Il weekend di Le Castellet si apre subito con un'importante notizia in casa Ferrari per quanto riguarda lo stato della power unit sulla vettura di Carlos Sainz. Ovviamente tutti i tifosi sono rimasti con il fiato sospeso dopo aver visto il motore dello spagnolo andare in fumo nel corso del GP d'Austria 2022. Cosa deciderà di fare la Ferrari? Monterà la quarta unità e andrà in penalità, oppure si prenderà qualche rischio?
Mentre si stanno ancora valutando le condizioni di ICE e componenti ibride, in Ferrari si è deciso di montare la terza centralina (CE) stagionale che comporterà una penalità di 10 posizioni sulla griglia di partenza domenica per lo spagnolo.
Secondo voci di paddock però, per Sainz potrebbero arrivare ulteriori penalità nella giornata di domani. Dipenderà da cosa decideranno i tecnici del Cavallino sugli altri elementi della power unit.
Lewis Hamilton monta un nuovo TC (3), MGU-H (3), ES (2) e CE (2). George Russell una nuova CE (2) ed ES (2). Carlos Sainz utilizerà anche lui una nuova CE (3) ed ES (2). Nuova ES (2) per Guanyu Zhou dell'Alfa Romeo e nuova EX (4° in entrambi i casi) per Verstappen e Norris.
Soltanto Sainz in penalità.
LIVE - Prove Libere 1 GP Francia 2022
Foto: Carlos Sainz, FIA