Il GP d’Italia oltre che per la Ferrari sarà una sorta di GP di casa anche per il team Sauber (ricordiamo sede in Svizzera a Hinwil), che correndo sotto il marchio Alfa Romeo godrà di un grande supporto all’interno del Paddock brianzolo, dove quest’anno verrà festeggiato il 100° anniversario dell’Autodromo Internazionale di Monza.
Il team non va a punti ormai da sei gare, con Bottas che ha subito tre ritiri consecutivi nelle ultime tre. In vista dell’appuntamento italiano, il pilota finlandese ha affermato: “Dopo aver vissuto due weekend davvero sfortunati, non vedo l’ora di risalire in macchina a Monza. Per il team e per il nostro title sponsor Alfa Romeo si tratta di un GP di casa e questo contribuirà a rendere tutto ancora più speciale”.
“Monza è una delle piste più iconiche e ho sempre apprezzato correre qui: in passato ho ottenuto 4 arrivi in top-3 su uno dei podi più impressionanti su cui un pilota possa sperare di salire! L’atmosfera è incredibile e avere la nostra gente seduta sugli spalti lo rende ancora più speciale. Speriamo di concludere la stagione europea con un bel risultato”, ha chiosato Valtteri Bottas alle colonne ufficiali del team.
Anche il rookie Zhou Guanyu conta zero punti nelle ultime sei gare, ma da parte sua c’è un solo ritiro (GP Gran Bretagna). “Monza rappresenta l'ultima gara del triple-header e l'ultimo appuntamento europeo della stagione”, ha esordito il cinese parlando della tappa italiana. “Sembra che quest'anno sia trascorso in un lampo. Abbiamo avuto un paio di gare in cui non siamo riusciti a rendere al livello che volevamo, ma questa gara avremo una nuova opportunità. Vogliamo fare bene davanti al nostro pubblico di casa”.
“Nel corso della mia carriera junior ho guidato per alcune squadre italiane, quindi Monza ha per me un significato speciale: quando sono salito sul podio in Formula2 lo scorso anno, ho potuto sentire la passione e l'energia infinita dei tifosi. Il Gran Premio d'Italia sarà un evento importante, ma quando inizieranno le sessioni mi concentrerò solo sul fare il miglior lavoro possibile. Sono pronto!”, ha concluso Zhou.
Leggi anche: Pit stop Haas, Steiner: «Incredibile come possa andare tutto a put***e così rapidamente»
Leggi anche: Leclerc ricorda Monza 2019: «Momento speciale anche per i fan. Mi sento tutt'uno con loro»
Foto: Alfa Romeo