La Ferrari, soprattutto quest’anno in occasione del 100° anniversario dell’Autodromo di Monza, sarà l’unica vera star del weekend. La livrea e le tute celebrative (guarda qui) contribuiranno a rendere unico l’evento italiano. Una manifestazione già molto speciale per Charles Leclerc, pilota capace di vincere subito il GP d’Italia alla sua apparizione in Rosso nel 2019.
Un’esperienza per la quale Charles ha ritagliato un posto speciale all’interno del suo cuore: “Ritrovarmi lassù sul podio è stato un momento molto speciale. Vedevo solo rosso perché il 98% delle persone erano vestite di rosso. Essendo un pilota Ferrari, questo ti fa sentire a casa. È stata un’esperienza molto strana. Da bambino guardavo i piloti di F1 vincere e di colpo mi sono ritrovato nella situazione in cui ero io a vincere con dei ragazzi che mi stavano guardando da casa. Tutto molto particolare perché alla fine io mi sento ancora quella stessa persona che ero da bambino”, ha affermato in un’intervista divulgata dal sito ufficiale della F1.
“Sono fortunato a far parte del team Ferrari”, ha proseguito il monegasco. “Vivere dei momenti così sono molto importanti anche per le persone che ti stanno supportando e vivono la carriera insieme a te. Condividono la tua felicità, ma anche la tua tristezza. Questo ti fa sentite tutt’uno con loro, come se non fossi solo”.
Senza parole. Semplicemente i migliori. ❤️
— Charles Leclerc (@Charles_Leclerc) September 8, 2019
No words. Simply the best. ❤️
📸: @motorsportpics1 pic.twitter.com/ue7G570LtB
Dopo aver corso, nelle ultime due stagioni, dei GP d’Italia al volante di una vettura non certo a livello del nome della Ferrari, nel 2022 si ritroverà finalmente a guidare un’auto in grado di lottare nelle posizioni di testa. Ed è con questa consapevolezza che Leclerc ha affermato: “Siamo fortunati quest’anno ad avere una Ferrari competitiva a Monza. Devo ancora provare quella sensazione vincente, ma anche l’anno scorso è stato super eccitante, uno dei migliori weekend”.
Monza 💛 pic.twitter.com/vfEckQl1ZD
— Charles Leclerc (@Charles_Leclerc) September 7, 2022
“A Monza si corre con una vettura con configurazione da basso carico aerodinamico, non c’è grip e sei molto veloce sui rettilinei. Rappresenta una sfida, di quelle che piacciono a noi piloti. Devi pensare ad uno stile di guida diverso solo per questo weekend e questo è molto eccitante”, ha proseguito prima però di concludere con un pensiero sicuramente più realista. “Sulla carta, non sarà onestamente la nostra pista migliore. La Red Bull è stata molto forte nei rettilinei quest’anno. Noi ce la metteremo tutta e grazie al supporto dei tifosi cercheremo di regalare loro un grande weekend”.
Leggi anche: Ferrari - Rosso e giallo Modena, presentata la livrea per il GP d'Italia 2022
Leggi anche: Ferrari, Binotto non crede nei progressi Red Bull e Mercedes: «Siamo noi ad esser andati indietro»
Foto: Ferrari
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio d'Italia 2022