Leggi l'articolo completo su formula1.it

08/09/2022 11:50:00

Domenicali: «Sostenere Binotto. Herta dimostri di valere la F1. Monza? Compromessi che altrove...»


News di Giuseppe Canetti

Domani inizierà finalmente il weekend del Gran Premio d'Italia, sedicesimo appuntamento del Mondiale 2022 di Formula 1 che andrà in scena come di consueto a Monza. Alla vigilia dell'evento, Stefano Domenicali si è concesso a La Gazzetta dello Sport per fare alcune considerazioni sulle principali vicende riguardanti il Circus. 

L'ex Ferrari, oggi capo della massima categoria motoristica, oltre a soffermarsi su Mattia Binotto, sul "caso" del giovane pilota americano Colton Herta e sul calendario 2023, ha anche parlato della necessità di rimodernare l'autodromo brianzolo. Di seguito le sue parole.

Le parole di Domenicali

Su Binotto

"Criticare da dentro e fuori è facile ma io credo che in questo momento tutti i ferraristi debbano sostenere Mattia Binotto, poi non mi permetto di entrare nelle scelte che il presidente John Elkann e Binotto dovranno fare per ottenere i risultati che meritano".

Su Herta

"Avere un pilota americano può creare una attenzione importante negli Usa ma la credibilità del nostro sport passa dalla normativa e dunque dalla verifica della super licenza. E' competenza della Fia, se Colton avrà i numeri per correre in F.1 lo accoglieremo a braccia aperte, poi dovrà essere lui a meritarsela".

Sul calendario 2023

"Non ci sono nodi e non prevediamo sorprese (Monaco dovrebbe essere confermato; n.d.r.) stiamo solo facendo degli affinamenti".

Su Monza

"Si deve realizzare ciò che è stato concordato (tra Aci e Formula 1; n.d.r.) per rendere l'impianto più confortevole per pubblico e team. Comprendo che la crisi politica possa aver provocato dei ritardi, visto che parliamo di risorse finanziarie, noi abbiamo mostrato la nostra volontà scendendo a compromessi che altrove non avremmo accettato (una Fan Zone ridotta; n.d.r.) per il bene di un GP che deve restare in calendario ma perché ciò avvenga deve essere impeccabile". 

Leggi anche: Pit stop Haas, Steiner: «Incredibile come possa andare tutto a put***e così rapidamente»

Leggi anche: Leclerc ricorda Monza 2019: «Momento speciale anche per i fan. Mi sento tutt'uno con loro»