Gara spettacolare, in termini di passione dei tifosi e colpo d'occhio, il Gran Premio d'Italia si è dimostrato all'altezza delle aspettative e della sua storia anche con una discreta azione in pista, regalando emozioni ai fan della F1, con l'edizione 2022 dell'evento.
A creare show nel corso del GP andato in scena all'autodromo nazionale di Monza, nell'anno del suo centenario, sono state principalmente rimonte dal fondo, strategie imprevedibili, safety car e virtual safety car nei momenti clou della gara.
Il GP disputatosi a pochi chilometri da Milano, sedicesimo round della stagione 2022, ha prodotto 53 giri o meglio 47 giri emozionanti, per poi spegnersi negli ultimi giri dietro una lenta Safety Car, privando i tifosi di uno sprint finale che avrebbe potuto essere eccitante.
Ad imporsi, al traguardo, è stato Max Verstappen con la sua Red Bull, seguito dalla Ferrari di Charles Leclerc e da George Russell su Mercedes.
Parlando brevemente delle performance dei team va elogiato il lavoro di Red Bull, Ferrari, Mercedes e Williams, mentre tra i team da rivedere troviamo Haas, Aston Martin, Apine e Alfa Romeo.
Svolte queste premesse, andiamo ad analizzare il rendimento di team e piloti, durante il Gran Premio d'Italia con le nostre pagelle.
Weekend mediocre per Mercedes a Monza: pur non essendo veloci vanno a podio con Russell e in rimonta con Hamilton. Concreti.
Hamilton: 8
Buon weekend per Lewis, pur con l'handicap della penalità per cambio PU. Parte dal fondo e rimonta alla grande sino al quinto posto.
Russell: 8.5
Weekend perfetto per George, pur senza una macchina veloce. In gara non sbaglia, fa il suo e con ritmo chiude terzo, sul podio.
Macchina superiore ai rivali, su ogni fronte e su ogni pista, continuano a vincere e allungano due mani sui titoli iridati.
Verstappen: 9.5
Gran weekend per Max. Bene in qualifica, super in gara, dove vince grazie a ritmo e gestione gomme. Il mondiale si avvicina.
Perez: 6
Fine settimana non esaltante per Checo, anche a causa di penalità per cambio PU, con una gara in rimonta chiusa in settima piazza.
Gran weekend per Ferrari che, dopo le ultime gare torna ad essere competitiva e in lotta per la vittoria che, con un pizzico di fortuna sarebbe stata alla portata.
Leclerc: 9.5
Gran weekend per Charles, poleman e lottatore in gara nel tentativo di battere Max.
Tra episodi e strategie non ci riesce, peccato.
Sainz: 9
La sua gara parte da dietro per cambio PU, ma lui è una furia, attacca per 53 giri e rimonta fino alla P4, ad un passo dal podio.
Weekend buono per Mclaren che, dopo gare negative, torna a performare entrando in top10 e recuperando punti su Alpine.
Norris: 8
Dopo il bel weekend di Zandvoort, Lando si conferma una certezza per il team anche a Monza, battendo Ricciardo e andando a punti.
Ricciardo: 7.5
Malgrado il periodo no, Daniel a Monza è veloce, a livello di Norris. Sarebbe a punti, ma la sua Mclaren si rompe a pochi giri dalla fine.
Pessimo weekend per Aston in Italia, sempre nelle retrovie e mai in lotta. Alla fine ritirano le due macchine per problemi di affidabilità.
Vettel: 5
Pessimo weekend per Seb, nella sua ultima Monza, in qualifica e poi in gara, sempre in fondo e costretto al ritiro per problemi alla PU.
Stroll: 5
GP negativo per Lance che, come Vettel è sempre nelle retrovie e costretto al ritiro per problemi ai freni.
Dopo una serie di belle gare, arriva un passo falso per Alpine: zero punti con Ocon e out con Alonso. Punti persi rispetto a Mclaren.
Alonso: 7
Malgrado il buon periodo, sempre veloce e davanti ad Ocon, per Alonso arriva uno zero a Monza a causa di problemi tecnici. Peccato.
Ocon: 5.5
Weekend solido ma non esaltante per Esteban, partito con handicap causa cambio PU, e chiuso solamente in P11. Serve reset.
Up & down da inizio anno. Dopo il down di Zandvoort, tornano in up a Monza e chiudono in zona punti nella gara di casa. Bravi.
Gasly: 8
Gara senza errori, tutta passo e costanza per Pierre che, meritatamente, chiude in ottava piazza, a punti. Serve continuità.
Tsunoda: 5
Weekend negativo per Yuki in Italia, iniziata dal fondo per le penalità incassate. Tenta la rimonta, non sbaglia ma non va oltre la P14.
Buon fine settimana per Alfa che, dopo delle gare senza punti, torna in top10. Che sia l'inizio di una buona fase finale di stagione?
Bottas: 5
Non un bel fine settimana per Valtteri, lento in qualifica e in gara, ancora una volta battuto da Zhou e fuori dai punti. È in una fase no.
Zhou: 7.5
Dopo delle gare negative, Zhou è autore di una bella gara a Monza, davanti a Bottas, sempre veloce tanto da entrare in zona punti.
Ennesimo weekend negativo per la Haas che, malgrado gli sviluppi, anche in Italia non è esaltante. Da qualche gara sembrano persi.
Schumacher: 6
Brutta gara per Mick, P12 alla fine a causa di una Haas lenta. Come consolazione riesce a battere, di nuovo, Kevin Magnussen.
Magnussen: 5.5
Stesse valutazioni di Schumacher, per Kevin, autore di una gara non esaltante, chiusa all'ultimo posto, a causa di una lenta VF22.
Bel weekend per Williams, capace di tornare a lottare a centro gruppo e per i punti, almeno con De Vries, sfruttando una vettura veloce.
De Vries: 8.5
Ottima prestazione di Nyck a Monza, dove sfrutta una Williams in gran forma e piazza la macchina, al debutto, a punti. Super.
Latifi: 5.5
L'Italia non sorride a Latifi che, malgrado una buona Williams, non va a punti e viene sonoramente battuto dal rookie De Vries. Continua a non fare la differenza.
Archiviato il GP d'Italia, la F1 dà appuntamento ai suoi tifosi tra tre settimane, per il GP di Singapore, a Marina Bay.