Leggi l'articolo completo su formula1.it

19/09/2022 14:10:00

Williams, è disastro Latifi. Ma Capito lo difende: «Segnato da Abu Dhabi 2021»


News di Giuseppe Canetti

La stagione 2022 di Nicolas Latifi si sta rivelando davvero deludente. Dopo sedici gare, il canadese è ancora alla ricerca del suo primo punto iridato e vede costantemente Alex Albon finirgli avanti sia in qualifica che in gara. Anche l'esordiente Nyck De Vries lo ha battuto, facendo registrare un ottimo nono posto nel GP d'Italia. Ad oggi, il sedile di Latifi alla Williams per il 2023 è estremamente in bilico.

Ad analizzare il momento del nordamericano ci ha pensato il team principal della squadra di Grove, Jost Capito, il quale ha collegato lo scarso rendimento del pilota allo sfortunato (e decisivo per il titolo) incidente di Abu Dhabi 2021 e alle relative conseguenze. Di seguito le sue considerazioni.

Le parole di Capito su Latifi

Intervenuto al podcast High Performance, Capito si è innanzitutto soffermato a quanto successo dopo Abu Dhabi 2021: "Dovevamo continuare a dargli fiducia, non c'era niente di sbagliato. È stata una situazione molto difficile perché era finita la stagione, lui non era qui ogni singolo giorno. Abbiamo deciso di non interferire troppo perché sapevamo cosa stava succedendo. Se avessimo interferito troppo, penso avremmo peggiorato la situazione. Ha spento i social, è qualcosa che aveva bisogno di superare da solo. Era pienamente consapevole di avere il nostro sostegno, sapeva che eravamo assolutamente convinti che non avesse fatto nulla di male".

Poi ha aggiunto: "L'incidente, ovviamente, non sarebbe dovuto accadere, ma se stai correndo può succedere. E non incolpiamo mai un pilota per questo, che si schianti rientre nel novero delle possibilità. Altrimenti, devi stare a casa se non vuoi schiantarti. Questo è il motivo per cui gli ci è voluto un bel po' di tempo durante la stagione per trovare la sua competitività".

Infine ha concluso: "Sono sicuro che tutto ciò ha influito sulla sua guida. Avrebbe influito molto sulla mia guida, ne sono assolutamente convinto. Quindi posso capirlo ed è per questo che gli abbiamo dato la fiducia e lo abbiamo supportato per tutta la stagione".

Leggi anche: L'INDISCREZIONE - FERRARI, AGGIORNAMENTO A SINGAPORE CON SGUARDO AL 2023: I DETTAGLI

Leggi anche: UFFICIALE - LA FIA ANNUNCIA IL PRIMO CEO DELLA SUA STORIA: ECCO CHI È

Foto (entrambe) Twitter Williams