Leggi l'articolo completo su formula1.it

05/10/2022 11:55:00

Leclerc: «Max campione? Il fastidio c'è. Hamilton come Federer. Sì alle donne in F1, ma...»


News di Giuseppe Canetti

Nel corso dell'intervista concessa ai microfoni de Il Corriere dello Sport (qui un altro estratto), Charles Leclerc ha parlato anche del suo rivale Max Verstappen, del sette volte campione del mondo Lewis Hamilton e della possibilità di vedere prossimamente una donna in Formula 1. Di seguito le sue dichiarazioni.

Le parole di Leclerc su Verstappen ed Hamilton 

Molto presto la lotta iridata sarà ufficialmente chiusa: a Max Verstappen manca davvero pochissimo per laurearsi campione del mondo per la seconda volta consecutiva. Quando gli è stato chiesto se accoglierà tale momento con fastidio o liberazione, Leclerc ha risposto:

"Il fastidio c’è perché la F1-75 aveva ottime prestazioni, ma abbiamo perso per strada punti preziosi. La cosa giusta da fare è concentrarmi sul futuro: massimizzare questi ultimi risultati, chiudere bene, lavorare sul 2023. Titolo di Max più meritato del 2021? No, l’imponderabile fa parte del nostro sport e tutti i titoli sono meritati".

Sul paragone tra Verstappen nel 2022 ed Hamilton nel 2021

"Chi è più forte? Non lo so: con Max ho occasioni di confronto che non avevo con Lewis. Eravamo troppo distanti".

Su Hamilton

"È per la Formula 1 quello che Federer è stato per il tennis? Sì, sono entrambi leggende dello sport".

Sul possibile approdo dei piloti donna in F1

"Seguo un po’ la W Series, Jamie Chadwick sta facendo molto bene e sarebbe giusto dare una chance alle donne in Formula 3 o Formula 2, nella speranza di averne una nel Mondiale. Ma se una ragazza arriverà in Formula 1 dovrà riuscirci per merito, non con l’aiutino del messaggio sociale".

Leggi anche: Leclerc: «Chi avrebbe scommesso sul nostro 2022?». Poi giura amore eterno alla Ferrari

Leggi anche: F1 - Red Bull fa 11 podi consecutivi a Singapore. Meglio solo la Ferrari a Monza: il dato