F1 - Red Bull fa 11 podi consecutivi a Singapore. Meglio solo la Ferrari a Monza: il dato
Tempo di lettura: 4 minuti

Il successo di Sergio Perez al Gran Premio di Singapore passerà alla storia per essere stato confermato dai commissari soltanto diverse ore dopo la fine della gara. Ma non solo per questo, bensì anche per una particolare statistica fatta registrare dalla Red Bull. Grazie alla vittoria del messicano, infatti, il team di Milton Keynes ha inanellato l'undicesimo podio consecutivo al Marina Bay Street Circuit.

Considerando tutti i circuti sui quali ha corso la Formula 1, soltanto la Ferrari è riuscita a fare meglio. In questo pezzo vi proponiamo le 3 più lunghe strisce di podi fatte registrare da una squadra su un preciso tracciato.


Le tre più lunghe strisce di podi su un circuito

podio gp singapore f1

1. Ferrari, da Ascari a Hill: 12 podi consecutivi a Monza

La Ferrari ha ottenuto 12 podi consecutivi a Monza tra il 1950 e il 1961. Dopo essere salito sul podio nel 1950, il leggendario Alberto Ascari ha assicurato la vittoria alla Rossa nel 1951 e nel 1952. Poi, dopo che il pilota ha perso la vita in uno sfortunato incidente, la Ferrari non ha vinto più per un bel po'. Tuttavia, il team di Maranello è salito regolarmente sul podio con Nino Farina, Wolfgang von Trips e Phil Hill. Quest'ultimo, in particolare, ha riportato la Ferrari alla gloria degli anni '50 vincendo due volte (1960 e 1961).

2. Red Bull, da Vettel a Perez: 11 podi consecutivi a Singapore

Il dominio della Red Bull al Gran Premio di Singapore è iniziato nel 2010. Il team di Milton Keynes, in totale, ha conqusitato 13 podi sul circuito di Marina Bay Street, di cui 11 consecutivi. Ad aprire e continuare la striscia di podi ci avevano pensato i vari Sebastian Vettel (tre vittorie consecutive), Daniel Ricciardo e Max Verstappen. Ad allungarla, come dicevamo in precedenza, è stato Sergio Perez con la sofferta vittoria di domenica.

Mercedes, da Hamilton a Russell: 6 podi consecutivi in Spagna

La Mercedes e Lewis Hamilton hanno molti bei ricordi della pista di Barcellona. Il circuito ad alto carico aerodinamico ha favorito per diversi anni la squadra di Brackley, consentedole di salire sul podio per sei volte consecutive. Hamilton, in particolare, è riuscito a vincere cinque volte di fila in Spagna, battendo il precedente record di Michael Schumacher. Il sesto podio è stato ottenuto nel 2022 dal nuovo arrivato George Russell. L'anno prossimo, le Frecce d'Argento avranno l'opportunità di allungare ulteriormente la propria striscia.


Leggi anche: F1 2022 - «Verstappen campione in Giappone se...». Le combinazioni

Leggi anche: Anteprima GP Giappone 2022 - Pirelli: C1 all'ultima apparizione stagionale, test 2023 durante le FP2

Foto copertina Ferrari


Tag
podio | gp singapore | red bull | formula 1 | ferrari | monza | mercedes |


Commenti
-
Formula1.it

Il successo di Sergio Perez al Gran Premio di Singapore 2022 passerà alla storia per una particolare ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it