Leggi l'articolo completo su formula1.it

18/10/2022 10:00:00

Alpine, il fondo portato a Singapore ha dato il doppio dei benefici. Ad Austin un ulteriore upgrade


News di Marco Sassara

Non si arresta il programma di sviluppo in casa Alpine. Il team ex Renault, è sicuramente tra quelli che hanno tratto i maggiori vantaggi dai nuovi regolamenti. La compagine francese infatti, è riuscita a passare dal sudarsi la quinta posizione costruttori contro l’AlphaTauri a lottare per la quarta posizione con la McLaren.

Permane: "La galleria funziona molto, molto bene"

Un progresso sensibile che Alain Permane, direttore tecnico della squadra, ha così commentato in vista degli appuntamenti di Austin (21 - 23 ottobre) e Messico (28 - 30 ottobre): La galleria del vento funziona molto, molto bene. Stiamo trovando sempre nuove cose. Quello di Singapore era un aggiornamento previsto, ma essendo andato molto meglio delle nostre aspettative, ci ha fornito il doppio dei benefici, abbiamo deciso dunque di approfittarne. Per tale ragione, ad Austin debutterà la nostra quarta versione del fondo, la 4B. Un altro aggiornamento, ma non così grande come questo”, riporta ‘Motorsport.com’.

Permane: "Problemi d'affidabilità? Qualcosa che avevamo previsto"

I progressi sono stati visibili nel 2022, anche se purtroppo accompagnati da qualche problemino di troppo, che soprattutto per Alonso è stato in alcune occasioni fin troppo penalizzante. A tale proposito, l’ingegnere britannico ha dichiarato: “Abbiamo avuto un paio di problemi d’affidabilità, ma era un qualcosa che avevamo messo in conto per il 2022”.

Il motore e il cambio sono stati drasticamente modificati durante lo scorso inverno. Sapevamo che ci sarebbero stati dei problemi ed eravamo preparati. Sapevamo che sarebbe stato difficile, ma anche che tali modifiche ci avrebbero garantito delle performance significative. Così è stato. Siamo molto soddisfatti del modo in cui stanno andando le cose, ha concluso.

 

Leggi anche: Alpine a Singapore con un fondo nuovo. Alonso: «Sono curioso...»

Leggi anche: Budget cap, Brown scrive alla FIA: «Chiediamo sanzioni sportive». Le proposte della McLaren

Foto: Twitter, Alpine