Leggi l'articolo completo su formula1.it

19/10/2022 17:00:00

Da Sainz a Pietro, passando per de Vries, Schumi, Hulkenberg e Ricciardo: Fittipaldi on fire


News di Giuseppe Canetti

Nella lunga intervista rilasciata ai microfoni di Vegas Insider, Emerson Fittipaldi si è lanciato in un'analisi a tutto campo delle principali vicende della Formula 1. Vi riportiamo un estratto delle sue parole relative all'andamento di Carlos Sainz nel 2022, alla situazione in casa Haas e Williams e, infine, al difficile momento che sta attraversando Daniel Ricciardo.

Le parole di Fittipaldi

Su Sainz

"Stagione deludente per lui? L'esperienza che Carlos sta vivendo quest'anno, lo aiuterà a fine stagione e sicuramente il prossimo anno. E' molto veloce. Può essere estremamente competitivo. Ha commesso degli errori, ma è la vita. Potrebbe mostrare ancora grandi miglioramenti nei prossimi mesi".

Sulla scelta di Nyck de Vries di approdare all'AlphaTauri e non alla Williams

"È un'ottima decisione, si troverà molto bene con Franz Tost. È una squadra speciale la sua, amano correre. De Vries, dal suo canto, è stato davvero impressionante nella sua gara a Monza con la Williams. Sono sicuro che farà bene con AlphaTauri la prossima stagione".

Sul possibile approdo di Mick Schumacher alla Williams

"Penso che in F1 ci vorrebbero più squadre. Di sicuro, la Williams per Mick Schumacher sarebbe un'ottima opzione. Hanno il potenziale per migliorare e passeranno al livello successivo molto presto".

Sul possibile approdo di Niko Hulkenberg alla Haas

"Hulkenberg è sempre stato estremamente veloce, estremamente talentuoso. Penso che sia stato sottovalutato. Questa è la mia opinione personale".

Su Ricciardo, destinato a non avere un sedile per il 2023

"Mancherà alla F1? Certo. È un grande rappresentanto della F1, anche lui estremamente talentuoso. Ha una grande personalità. Avremmo bisogno di più personalità come Ricciardo. È un grande padre di famiglia. Adoro parlare con lui attraverso la McLaren. Sarà una grande perdita per la F1 secondo me".

Sul nipote Pietro, che parteciperà alle prove libere in Messico e ad Abu Dhabi al volante della Haas

"Penso che continuare a provare sia un bene per la carriera di Pietro. È molto veloce. È un pilota di grande talento, i test lo aiuteranno a dimostrarlo. Ha guidato e si è allenato molto bene. Sono felice per lui. Darà informazioni alla squadra e questo la aiuterà a migliorare la macchina. Sono sicuro che Kevin supporterà Pietro, avere qualcuno come Magnussen accanto è fantastico. Sono sicuro che Pietro è molto entusiasta dell'opportunità. Ripetmo, avremmo bisogno di più squadre per dare spazio a questi giovani talenti".

Leggi anche: Fittipaldi: «Ferrari cerca vendetta dopo tutto quello che è successo, pressione su Leclerc»

Leggi anche: Fittipaldi: «Abu Dhabi e budget cap non offuscano titoli Max. Hamilton ci ha insegnato qualcosa»

Foto (entrambe) Twitter Fittipaldi