Nonostante si tratti di una delle ultime gare del campionato mondiale di Formula1 2022, ad Austin, sono ben quattro i piloti che nei giorni scorsi hanno deciso, assieme ai propri tenici, di sostituire degli elementi della propria power unit per godere di componenti più fresche per questo finale di stagione.
Scelta strategica quella di Sergio Perez (Red Bull) e Charles Leclerc (Ferrari), in lotta per il secondo posto Piloti. Il messicano sconterà 5 posizioni di penalità per aver deciso di usufruire di un nuovo ICE, mentre il monegasco dovrà arretrare di 10 caselle per aver scelto di montare un nuovo ICE e un nuovo turbocompressore (TC).
Allo stesso modo di Perez, anche Fernando Alonso (Alpine) e Zhou Guanyu (Alfa Romeo) si ritrovano a dover scontare 5 posizioni di penalità (sostituzione motore termico). A seguire dunque la griglia di partenza provvisoria (potrebbe ancora cambiare prima dell'inizio della gara se dovessero sopraggiungere altri problemi sulle vetture, qui la nostra grafica).
STARTING GRID
— Formula 1 (@F1) October 23, 2022
Here's how we'll be setting off on Sunday 🤠#USGP #F1 pic.twitter.com/qyYiYNyJ64
Carlos Sainz (Ferrari) scatterà dunque in pole position davanti a Verstappen (Red Bull) e Hamilton (Mercedes). Perez prenderà parte alla gara dalla 9° casella, Leclerc dalla 12°, Alonso dalla 14° e Zhou dalla 19°. Alle 21:00 il giro di formazione.
Leggi anche: UFFICIALE - La Ferrari sostituisce due elementi PU sull'auto di Leclerc. In penalità anche Alonso
Leggi anche: Verstappen vince e la FIA allontana un direttore di gara. La storia si ripete