Giunto alla sua decima edizione, il gran premio degli Stati Uniti, ad Austin, è ormai una tappa fissa, oltre che tra le più apprezzate dai tifosi, del calendario della Formula Uno.
Un GP che, anno dopo anno, ha sempre maggior seguito e che, a dispetto della sua storia,, in questo 2022 ha regalato davvero molta azione in pista ed emozioni sino al traguardo, grazie a fattori come safety car, rimonte di alcuni top driver e duelli senza esclusione di colpi per il successo.
Il GP disputatosi sulla pista di Austin, diciannovesimo round della stagione 2022, ha prodotto 56 giri di gara ricchi di azione, al termine dei quali si è imposto Max Verstappen con Red Bull, seguito dalla Mercedes di Lewis Hamilton e da Charles Leclerc su Ferrari. Parlando brevemente delle performance dei team va elogiato il lavoro svolto da Red Bull, Ferrari, Alpine, Aston Martin e Williams, Mercedes mentre tra i team da rivedere troviamo McLaren, Haas, AlphaTauri e Alfa Romeo.
Svolte queste premesse, andiamo ad analizzare il rendimento di team e piloti, durante il Gran Premio degli Stati Uniti con le nostre pagelle.
Gran weekend per Mercedes, sia in qualifica, sia in gara dove, di poco, sfiorano la vittoria, mostrandosi in crescita, specie in ottica 2023.
Hamilton: 10
Weekend straordinario per Lewis, veloce in qualifica, immenso in gara dove, per poco, sfiora l'impresa di vincere. Chapeau.
Russell: 7
Altro weekend solido per George. Gara non male in cui, al via, sperona Sainz, procenendo poi di conserva sino alla quinta piazza finale.
Weekend super per Red Bull che, avendo la miglior macchina, conquista vittoria e titolo costruttori. Applausi.
Verstappen: 9.5
Weekend eccellente per Max, secondo in qualifica e vincitore della gara, dove non si arrende, lotta e batte un grande Hamilton.
Perez: 7.5
Buon weekend per Checo, quarto in gara, tutta concretezza e pochi numeri, tale da permettere a Red Bull di vincere il titolo.
Fine settimana solido per Ferrari che torna a fare bene dopo delle gare non esaltanti, mostrando competitività e chiudendo a podio.
Leclerc: 9.5
Grandissima gara per Charles che, pur partendo indietro per cambio PU, rimonta e va a podio, accarezzando il sogno vittoria.
Sainz: N.C.
Gara non valutabile per Carlos, out dopo pochi metri, speronato da Russell. Peccato, perché dalla pole avrebbe potuto fare bene.
Buon weekend per Mclaren che, dopo Suzuka, continua a far bene, piazzando però solamente una macchina in top10.
Norris: 7.5
Dopo il bel weekend del Giappone, Lando si conferma una certezza anche ad Austin, battendo Ricciardo e chiudendo gran sesto.
Ricciardo: 3
Dopo le belle trasferte orientali, Daniel in Texas è lento per tutta la gara, sonoramente battuto da Norris e penultimo al traguardo
Buon weekend per Aston negli USA, sempre in lotta in top10. Peccato perché solo episodi sfortunati precludono un gran risultato.
Vettel: 9
Super gara di Seb, in cui potrebbe cogliere un gran risultato, non fosse per uno sciagurato pit che lo relega i P8. Resta la gran prestazione.
Stroll: 3
GP tutt'altro che esaltante per Lance che, pur lottando per i punti, è out a causa di una sua pericolosissima manovra ai danni di Alonso.
Bella prova di Alpine negli States, dove mettono in pista una buona vettura, non sbagliano e vanno a punti.
Alonso: 9
Gran periodo di forma per Fernando, veloce, sempre in lotta e settimo al traguardo, pur dopo uno spettacolare crash con Stroll.
Ocon: 6.5
Weekend da rivedere per Esteban, solido e veloce in gara, ma undicesimo alla fine a causa di una tattica discutibile.
Up & down da inizio anno. Dopo la pessima gara di Suzuka, in Texas non sfigurano, portando a casa un piazzamento a punti.
Gasly: 5
Gara anonima per Pierre che, a causa di una monoposto non esaltante e di una penalità non proprio comprensibile non va oltre la P14, battuto dal team mate Tsunoda.
Tsunoda: 7
Buon weekend per Yuki dove, pur non avendo una super macchina, perfoma bene, non sbaglia e chiude a punti.
Fine settimana senza acuti per Alfa che, come in Giappone, continua a non segnare punti. Da qualche gara sono persi.
Bottas: 5
Fine settimana senza infamia e senza lode per Valtteri, chiuso anzitempo per un ritiro figlio di un suo errore. Deve ritrovasi.
Zhou: 6
Dopo Suzuka, altra gara solida ma priva di risultati per Zhou. Certo, la macchina non lo aiuta e alla fine è P13.
Dopo una serie di weekend negativi, la Haas torna a segnare punti nella gara di casa. Ora serve continuità per il finale di stagione.
Schumacher: 5
Gara mediocre per Mick, P15 al traguardo, dopo aver lottato anche per i punti. Peccato, perché con questi risultati si gioca il futuro.
Magnussen: 8
Grande gara per Kevin, caratterizzata da una strategia audace ma azzeccata che lo porta a fare punti. Lui è una garanzia, bravo.
Buon weekend per Williams come prestazione, meno come risultato. Lottano nel gruppo ma, per episodi, non vanno a punti.
Albon: 7.5
Gara davvero solida per Alex, senza errori e sempre in lotta nel gruppo. Sfortunatamente, alla fine è solo P12.
Latifi: 5
Altra gara negative per Latifi ad Austin. Sempre sul fondo, commette errori e chiude ultimo al traguardo.
Archiviato il GP degli Stati Uniti, la F1 dà appuntamento ai suoi tifosi tra una settimana per il GP del Messico, a Città del Messico.
Leggi anche: GP USA 2022 - Analisi strategie: brutte notizie, contro questa Red Bull non basta essere 'perfetti'
Leggi anche: RaceDayF1 Video - LA GARA DEI CAMPIONI. Vince Verstappen, Leclerc ed Hamilton SPAZIALI
Leggi anche: GP USA 2022 - Analisi strategie: brutte notizie, contro questa Red Bull non basta essere 'perfetti'