La stagione di Fernando Alonso è stata contrassegnata da tanti alti e bassi. Il quarantunenne spagnolo, autore di prestazioni sensazionali, ha raccolto molto meno di quanto avrebbe meritato poiché vittima di numerosi problemi di affidabilità della sua Alpine A522. L'ultimo in Messico, che l'ha costretto mestamente al ritiro.
Intervenuto ai microfoni di Sky Sport F1, Jenson Button ha commentato il 2022 sulle montagne russe dell'asturiano, spendendo per lui bellissime parole.
L'ex pilota britannico innanzitutto ha detto: "È difficile vedere un pilota del suo calibro avere tutti questi problemi quando è ancora al top a 41 anni. Fernando è ancora un grande talento, ha molta passione e amore per questo sport, come si è potuto vedere nella sua reazione dopo il ritiro in Messico".
Poi ha aggiunto: "È complicato. Fernando sembrava molto positivo alla radio. È incredibile quanto velocemente si possa passare da una grande gara a un disastro. Ha avuto un problema alla sua power unit e alla fine si è ritirato alla curva 1, una volta che era già stato superato da un paio di piloti... E uno di loro era il suo compagno di squadra, il che non è mai il massimo per un pilota. Quindi, è stata dura per Fernando, ma era un Fernando tranquillo alla radio rispetto a quello che abbiamo visto in altre occasioni, anche se poi si è lasciato trasportare quando è sceso dalla macchina".
In vista del 2023, stagione in cui Alonso correra per l'Aston Martin, Button ha affermato: "Sono sicuro che spera di trovare un pacchetto più affidabile l'anno prossimo, prima di tutto. Poi sono sicuro che spargerà alcune 'polveri magiche' per rendere la macchina competitiva".
Leggi anche: Hulkenberg alla Haas? Magnussen: «Lo rispetto come pilota, ma...»
Leggi anche: Alpine, si ferma solo la 14? Ocon replica ad Alonso: «L'obiettivo del team è sempre stato questo»
Foto copertina www.formula1.com; Foto interna Twitter Williams