Grazie alla vittoria dell'ultima sprint race stagionale, Russell si è assicurato la prima piazza nella gara di questa sera sul circuito brasiliano, mentre, il suo compagno di squadra grazie alla penalità di Carlos Sainz per sostituzione motore partirà al suo fianco, tornando dopo più di un anno a comporre un'intera prima fila Mercedes. Per la scuderia tedesca è stata una stagione difficile già dall'inizio, a causa di molti errori presentati dalla W13, ma nella parte finale della stagione sembra essersi invertito il trand già dalla gara degli Stati Uniti dove Hamilton ha ottenuto un secondo posto, riproposto poi anche sul circuito messicano.
Come riportato da Autosport il pilota George Russell al termine della gara del sabato ha dichiarato: "Siamo davvero molto emozionati per domani ovviamente, abbiamo un 1-2 sulla griglia e questo ci da alcune opzioni per la strategia e penso che dovremo lavorare insieme per differenziare le strategie e cercare la vittoria per la squadra domani".
Lewis Hamilton ha ammesso che il passo avuto dalla monoposto durante la sprint race è stata una vera sorpresa e che si trovano in una buona posizione rispetto alle Red Bull che partiranno dalla seconda e terza fila.
"Lavoreremo insieme e dobbiamo ottenere un buon risultato per la squadra, sarebbe davvero speciale". La mercedes ha collezionato diversi podi durante la stagione ma non è ancora riuscita a concludere una gara davanti a tutti. L'occasione più grande è stata durante il weekend del Messico cove Hamilton aveva il passo per stare vicino a Verstappen, ma poi la gestione gomme non ha permesso di poter attaccare il pilota olandese. Proprio su questo è intervenuto Russell dicendo: "In Messico entrambi avevamo la stessa strategia e questo ha influenzato la gara di entrambi, domani gareggeremo in modo sicuro senza ostacolarci a vicenda e divideremo le strategie cercando di coprire tutte le opzioni sperando che almeno uno di noi possa vincere".
Hamilton ha poi concluso rimarcando che non ci saranno battaglie in pista tra i due piloti e che l'obiettivo principale rimane vincere per la squadra, ma che ovviamente individalmente, faranno del loro meglio per ottenere più punti possibile.
Leggi anche: Binotto: «Sempre pronti a criticarci. Red Bull? Anche loro hanno difficoltà a farsi intendere...»
Leggi anche: UFFICIALE - GP Brasile, la griglia di partenza al netto delle penalità: Sainz retrocesso