Si è appena conclusa in Brasile la penultima gara del mondiale di Formula 1, la Red Bull ha dominato la stagione vincendo entrambi i campionati, costruttori e piloti, con l'olandese Max Verstappen che ha messo in bacheca il suo secondo titolo. Lo spirito del team austriaco è però di non lasciare nulla agli avversari e adesso l'obiettivo riguarda il secondo posto nella classifica piloti di Sergio Perez per finire la stagione con un 1-2 firmato Red Bull.
La sfida è molto accesa con il pilota monegasco della Ferrari Charles Leclerc che è stato per tutto il campionato nei primi due posti della classifica, ma a causa di problemi tecnici ed errori adesso si trova a pari punti con il pilota messicano.
Mancano solo 26 punti da assegnare e per entrambi c'è un solo imperativo, arrivare davanti all'avversario sotto la bandiera a scacchi di Abu Dhabi per conquistare la posizione nel mondiale.
Proprio durante gli ultimi giri del GP del Brasile si sono susseguiti diversi team radio di Leclerc e Perez che chiedevano di poter sorpassare i loro compagni di squadra per ottenere più punti.
Durante le ultime tornate di gara Leclerc si trovava in quarta posizione alle spalle del compagno Sainz, ma davanti a Perez e Verstappen e pensando proprio in ottica campionato continuava a chiedere uno scambio di posizioni con lo spagnolo in modo da recuperare qualche punto in più. Alla sua terza richiesta il box ha però risposto che preferivano mantenere congelate le posizioni tra i due per non prendere rischi, facendo conquistare così anche un podio al pilota spagnolo.
Dai messaggi radio trasmessi in TV sembra però che Leclerc non riesca a imporsi con il team, soprattutto se consideriamo le comunicazioni arrivate dalla Red Bull al campione del mondo Verstappen, quando trovandosi dietro al compagno Perez, su richiesta del box di non sorpassare, Max ha chiuso la radio prendendosi la posizione sul messicano e dicendo che se sarebbe riuscito a stargli vicino l'avrebbe poi ridata a fine gara.
Arrivati all'ultimo giro di gara però Perez non ha ottenuto la posizione indietro da Verstappen, il quale ha anche risposto per radio in maniera molto dura nei confronti del compagno: "Ne abbiamo già parlato, non chiedetemi più questo, ho i miei motivi per farlo ...". Il messicano ha poi ringraziato in modo sarcastico e molto seccato il team che si è poi scusato con il pilota per avergli prima promesso lo scambio all'ultimo giro nel caso che Verstappen non avesse passato Alonso, ma poi mai avvenuto.
Questo battibecco in casa Red Bull porta Perez e Leclerc a pari punti a giocarsi tutto ad Abu Dhabi. Chi starà davanti tra i due avrà la posizione mondiale, al momento tra i due è davanti il monegasco per aver vinto più gare, l'appuntamento quindi è per il prossimo weekend con l'ultima gara stagionale.
Leggi anche: Team radio Ferrari-Leclerc: i dialoghi dietro al fallimento in Brasile
Foto twitter.com