Leggi l'articolo completo su formula1.it

14/11/2022 11:45:00

Villeneuve sulla Mercedes: «Mi chiedo da dove vengano queste prestazioni». Poi critica Max


News di Giuseppe Canetti

Come di consueto dopo ogni Gran Premio, Jacquest Villeneuve ha analizzato le principali vicende della gara di ieri in Brasile nella sua rubrica per Formule1.nl. Oltre a parlare della situazione in casa Ferrari, il canadese si è a lungo soffermato sulla rinascita della Mercedes e sul caso Verstappen-Perez, criticando la decisione dell'olandese di non aiutare il messicano a centrare il secondo posto della classifica piloti. Lo ricordiamo, Supermax è campione del mondo ormai da diverse gare, mentre Checo è in lotta serrata con Charles Leclerc.

L'analisi di Villeneuve

Di seguito le considerazioni di Villeneuve sulla gara in Brasile: "Il weekend a San Paolo è stato fantastico, forse uno dei migliori fine settimana dell'anno. Una gara sprint a volte è emozionante e a volte meno. Ma in questo modo sia il venerdì che il sabato sono sempre interessanti, è proprio tale lo scopo del nuovo format. Certo, penso anche che il concetto non sia ancora perfetto. Ma fondamentalmente funziona. E questo fine settimana i piloti sono stati aggressivi anche sabato, hanno rischiato".

Sulla Mercedes

"George Russell ha controllato bene entrambe le gare, ha ottenuto la posizione di partenza con un po' di fortuna a causa di quella bandiera rossa dopo il suo testacoda. Lewis Hamilton è partito più indietro, il che ha aiutato Russell nel finale. E la Mercedes è improvvisamente molto veloce, anche sui rettilinei, dove la Red Bull non è stata affatto competitiva per la prima volta quest'anno. Mi chiedo da dove vengano queste prestazioni improvvise. Non c'è stata una squadra quest'anno che sia riuscita a ribaltare la situazione come ha fatto la Mercedes".

Sulla Red Bull

"Pérez ha chiesto la posizione a Verstappen e non riesco a capire la reazione di Max. Perché sta lottando per il sesto o settimo posto? Non cambiava nulla per lui, non avrebbe dovuto rinunciare ad un podio. Tra l'altro, Perez lo ha aiutato tanto in passato. I punti extra per Pérez sarebbero stati importanti, così come lo sarebbero stati per la squadra, che vuole i suoi piloti al primo e al secondo posto. Non capisco perché Verstappen non abbia tenuto conto di questo".

Leggi anche: Turrini: «Russell futuro campione, Mercedes brava e aiutata dal cambio regole. Su Leclerc-Sainz..»

Leggi anche: Turrini: «Elkann farà pesare a Binotto la doppietta Mercedes. È a rischio? Voci inevitabili»