Villeneuve sulla Mercedes: «Mi chiedo da dove vengano queste prestazioni». Poi critica Max
14/11/2022 11:45:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Come di consueto dopo ogni Gran Premio, Jacquest Villeneuve ha analizzato le principali vicende della gara di ieri in Brasile nella sua rubrica per Formule1.nl. Oltre a parlare della situazione in casa Ferrari, il canadese si è a lungo soffermato sulla rinascita della Mercedes e sul caso Verstappen-Perez, criticando la decisione dell'olandese di non aiutare il messicano a centrare il secondo posto della classifica piloti. Lo ricordiamo, Supermax è campione del mondo ormai da diverse gare, mentre Checo è in lotta serrata con Charles Leclerc.

L'analisi di Villeneuve

Villeneuve sulla Mercedes: «Mi chiedo da dove vengano queste prestazioni». Poi critica MaxDi seguito le considerazioni di Villeneuve sulla gara in Brasile: "Il weekend a San Paolo è stato fantastico, forse uno dei migliori fine settimana dell'anno. Una gara sprint a volte è emozionante e a volte meno. Ma in questo modo sia il venerdì che il sabato sono sempre interessanti, è proprio tale lo scopo del nuovo format. Certo, penso anche che il concetto non sia ancora perfetto. Ma fondamentalmente funziona. E questo fine settimana i piloti sono stati aggressivi anche sabato, hanno rischiato".

Sulla Mercedes

"George Russell ha controllato bene entrambe le gare, ha ottenuto la posizione di partenza con un po' di fortuna a causa di quella bandiera rossa dopo il suo testacoda. Lewis Hamilton è partito più indietro, il che ha aiutato Russell nel finale. E la Mercedes è improvvisamente molto veloce, anche sui rettilinei, dove la Red Bull non è stata affatto competitiva per la prima volta quest'anno. Mi chiedo da dove vengano queste prestazioni improvvise. Non c'è stata una squadra quest'anno che sia riuscita a ribaltare la situazione come ha fatto la Mercedes".

Sulla Red Bull

"Pérez ha chiesto la posizione a Verstappen e non riesco a capire la reazione di Max. Perché sta lottando per il sesto o settimo posto? Non cambiava nulla per lui, non avrebbe dovuto rinunciare ad un podio. Tra l'altro, Perez lo ha aiutato tanto in passato. I punti extra per Pérez sarebbero stati importanti, così come lo sarebbero stati per la squadra, che vuole i suoi piloti al primo e al secondo posto. Non capisco perché Verstappen non abbia tenuto conto di questo".

Leggi anche: Turrini: «Russell futuro campione, Mercedes brava e aiutata dal cambio regole. Su Leclerc-Sainz..»

Leggi anche: Turrini: «Elkann farà pesare a Binotto la doppietta Mercedes. È a rischio? Voci inevitabili»

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Brasile 2022


Tag
villeneuve | gp brasile | verstappen | perez | formula 1 |