Leggi l'articolo completo su formula1.it

17/11/2022 07:10:00

UFFICIALE - Mick Schumacher non correrà con Haas nel 2023


News di Daniele Muscarella

Mick Schumacher non sarà un pilota della Haas nella prossima stagione, e con ogni probabilità non sarà più un pilota di F1, almeno nel 2023. La timida speranza è ancora legata all'interesse della Williams che lo avrebbe cercato per avere un piano B nel caso in cui Sargeant non riuscisse ad ottenere la Superlicenza per correre nella massima serie.

Da diversi giorni la notizia era stata diffusa come “certa” dai media tedeschi ed oggi è arrivata l’ufficialità direttamente dal pilota che lo ha annunciato con un post sui suoi canali social.

 

pic.twitter.com/pvm7CmEjLP

— Mick Schumacher (@SchumacherMick) November 17, 2022


"Questa sarà la mia ultima gara con Haas F1 Team. Non voglio nascondere che sono molto deluso per la decisione di non rinnovare il nostro contratto. Tuttavia, vorrei ringraziare sia Haas F1 che Ferrari per avermi dato questa opportunità. Questi anni insieme mi hanno aiutato a maturare sia tecnicamente che personalmente. E soprattutto quando le cose si sono fatte difficili, ho capito quanto amo questo sport.
A volte è stato un percorso accidentato, ma sono migliorato costantemente, ho imparato molto e ora so con certezza di meritare un posto in Formula 1. Per me l'argomento è tutt'altro che chiuso. Le battute d'arresto ti rendono solo più forte.
Il mio fuoco brucia per la Formula 1 e lotterò duramente per tornare sulla griglia di partenza. PTW.
"

Mick ha pagato la poca costanza in questa stagione, i tanti errori e soprattutto la difficoltà nel replicare le buone prestazioni del compagno Kevin Magnussen, ritornato nel team ad inizio stagione per sostituire il pilota russo Mazepin.

Al suo posto in Haas arriva un veterano della Formula 1, Niko Hulkenberg, pilota che ha corso con ben sei scuderie differenti dal 2010 ad oggi, come titolare con Williams nel 2010, Force India 2012 e biennio 2014-2016, Sauber nel 2013, Renault dal 2017 al 2019. È tornato per due GP in Racing Point nel 2020 per sostituire Perez positivo al Covid, e nel 2021 in Aston Martin per sostituire Stroll, anche lui positivo al Covid, andando a punti nel GP dell'Eifel.

Hulkenberg detiene un record non propio onorevole: è il pilota con più partecipazioni nei GP (132) senza mai arrivare a podio.

The 2023 grid is almost complete #F1 pic.twitter.com/teKHtj9axe

— Formula 1 (@F1) November 17, 2022

Leggi anche: Mick Schumacher, la permanenza in Formula 1 adesso sembra possibile

Leggi anche: Schumacher piccato: «Ecclestone? Sua opinione non mi interessa, sarò un pilota di alto livello»