Leggi l'articolo completo su formula1.it

18/11/2022 20:35:00

Alfa Romeo - Tanto lavoro e zero problemi. Buon inizio ad Abu Dhabi


News di Daniele Muscarella

Il team ha completato una proficua giornata di prove sul circuito di Yas Marina, per prepararsi al meglio per il Gran Premio di Abu Dhabi. Nell'ultimo venerdì di campionato, Valtteri Bottas, Zhou Guanyu e Robert Kubica hanno accumulato giri per fornire agli ingegneri in pista e al quartier generale ad Hinwil i dati per preparare al meglio le qualifiche di domani.
 

Valtteri Bottas

Alfa Romeo F1 Team ORLEN C42 (telaio 04/Ferrari)
FP1: 9° / 1:27.655 (23 giri)
FP2: 10° / 1:26.300 (29 giri)

"Abbiamo avuto un buon inizio di weekend: una giornata tranquilla senza problemi, in cui abbiamo potuto fare tutti i giri e tutte le prove che avevamo programmato. Il bilanciamento della vettura è stato buono fin dall'inizio, quindi non abbiamo dovuto fare grandi cambiamenti: ci siamo concentrati solo sulla messa a punto della vettura, soprattutto nella seconda sessione, quando le condizioni erano molto più vicine a quelle che avremo in qualifica domani. Ho concluso entrambe le sessioni nella top ten, il che è sicuramente un inizio promettente: dopo le ultime due gare, in cui siamo stati piuttosto forti, è un buon segno e speriamo di poter mantenere questo slancio".

Zhou Guanyu

Alfa Romeo F1 Team ORLEN C42 (telaio 03/Ferrari)
FP1: Non ha partecipato
FP2: 13° / 1:26.479 (30 giri)

"Sono abbastanza soddisfatto della giornata: La FP2 è stata la mia prima volta in pista con la C42 e la macchina si è comportata subito bene, quindi non mi ci sono voluti più di un paio di giri per trovare il ritmo in pista. Mi sono sentito abbastanza a mio agio nei giri veloci e abbiamo fatto anche alcuni lung run per individuare eventuali aree da mettere a punto in vista di domani. Sono fiducioso sul nostro passo in qualifica e non vedo alcun motivo per cui non dovremmo ottenere il meglio dalla vettura e piazzarci in una buona posizione sulla griglia. Gli aggiornamenti che abbiamo introdotto negli ultimi appuntamenti continuano a migliorare la nostra vettura, quindi non vedo l'ora che arrivi domani".


Robert Kubica

Alfa Romeo F1 Team ORLEN C42 (Telaio 03/Ferrari)
FP1: 14° / 1:28.064 (22 giri)
FP2: Non ha partecipato

"È sempre bello guidare questa macchina e sono molto soddisfatto della mia prestazione, soprattutto perché l'ultima volta che sono stato sulla C42 è stato in Ungheria. La scorsa settimana ho guidato le LMP2 e bisogna sempre abituarsi a una vettura diversa, ma è andato tutto sorprendentemente bene, soprattutto con le gomme dure. Alla fine, in una FP1 si ha a disposizione un solo giro per fare centro, ed è questa la sfida di questa sessione. Ho avuto un buon feeling con la vettura e abbiamo capito subito dove migliorare. È stata una giornata produttiva e ci dà fiducia per il resto del weekend".

Leggi anche: Alfa e Bottas cuore d'oro per Save The Children: la bellissima iniziativa

Leggi anche: Alfa Romeo, altri aggiornamenti in Brasile: «Pronti per lo sprint finale»