Leggi l'articolo completo su formula1.it

11/12/2022 09:15:00

Aston Martin: la nuovissima galleria del vento sarà pronta prima del previsto


News di Daniele Muscarella

È una tessera fondamentale dell'ambizioso progetto Aston Martin ed è parte del nuovo stabilimento attualmente in costruzione a Silverstone, ma mentre la struttura principale dovrebbe essere operativa entro il prossimo maggio, l'adiacente galleria adiacente non sarà pronta per ancora diversi mesi, ma i lavori sono a buon punto e probabilmente il team potrà anticipare i tempi.

Attualmente il team utilizza la galleria del vento Mercedes a Brackley, dove svolgerà anche il lavoro iniziale sull'AMR25 prima di passare alla nuova struttura una volta completata e collaudata.

"L'obiettivo della galleria del vento è di essere operativa a metà del 2024", ha dichiarato il direttore tecnico Dan Fallows. "Speriamo di poter contribuire almeno in parte alla vettura 2025. Credo che, a seconda di come andranno le operazioni di messa in funzione della galleria, sarà probabilmente la prima vettura ad avere un impatto significativo con la nuova galleria. Per quanto riguarda la fabbrica in sé, questa verrà messa in funzione l'anno prossimo con varie fasi, quindi speriamo che anche le prossime vetture vedano i benefici della nuova fabbrica".

Fallows ha fatto notare che il passaggio a una nuova galleria del vento non è un lavoro da poco, e il team la utilizzerà solo quando sarà pienamente correlata.

"Inevitabilmente, quando si costruisce una galleria del vento, si deve passare attraverso un processo di messa in servizio. E questo serve proprio a determinare che la galleria fornisca i numeri che ci si aspetta di vedere. Abbiamo la fortuna di effettuare i test nella galleria del vento della Mercedes, che è una struttura di altissima qualità, quindi dobbiamo assicurarci che il nostro nuovo impianto fornisca risultati coerenti con quelli. E questo richiede una certa quantità di tempo. Ma ci sono cose che possiamo fare per accelerare il processo. Ovviamente l'obiettivo è di metterla in funzione il prima possibile".

Fallows ha sottolineato che una galleria del vento all'avanguardia e di proprietà sarà una grande spinta per la squadra.

"Non c'è dubbio che si tratterà di una struttura di livello mondiale, e potervi accedere 24 ore su 24, 7 giorni su 7, se necessario, è ovviamente molto importante. Man mano che miglioreremo in classifica diminuirà la disponibilità di ore in galleria del vento offerte dall'Aerodynamic Testing Restrictions, è chiaro che non passeremo tanto tempo in galleria, ma avere una struttura di proprietà significa poter fare anche altri esperimenti, il che è inestimabile, e qualcosa che al momento non abbiamo il lusso di fare condividendo la galleria con un'altra squadra".

Fonte www.motorsport.com

Leggi anche: Aston Martin, Krack: «Titolo Mondiale entro il 2025, progressi evidenti»

Leggi anche: Alonso come Babbo Natale: «Regali per Aston Martin. Il titolo? Da pilota o anche dopo»

Leggi anche: Aston Martin, Tom McCullough: «Siamo sulla strada giusta»