Sarà un "lunghissimo" anno per Daniel Ricciardo, almeno così la pensa il connazionale ed ex pilota F1 Mark Webber.
Ricciardo è rimasto senza un sedile per il 2023 quando ha concordato con la McLaren di porre fine anticipatamente al suo contratto pluriennale, lasciando la squadra al termine della stagione 2022, ed usufruendo di una copiosa buona uscita.
Nella prossima stagione sarà il pilota di riserva per la Red Bull, ma la sua intenzione è di tornare prima possibile tra i piloti titolari.
Webber, che dopo il suo ritiro dalla F1 è stato sostituito in Red Bull proprio da Ricciardo nel 2014, spera che un anno come pilota di riserva possa rappresentare per Daniel una buona opportunità per ritrovare la giusta motivazione.
"Ovviamente, secondo le parole di Daniel, ha bisogno di una pausa", ha detto Webber all'outlet australiano Speedcafe.
"Ha bisogno di riflettere per ritrovare la motivazione e l'energia per questo sport. Credo che sia una grande opportunità farlo in un ambiente che conosce bene, con Milton Keynes e Red Bull. Sarà un bene per i marchi, non c'è dubbio. È molto popolare, lo sappiamo a livello globale".
Webber, che sul podio del GP del Belgio 2016 aveva anche provato lo shoey di Ricciardo, conosce bene il suo connazionale e ritiene che dopo le difficili stagioni in Renault e McLaren, in cui è stato spesso travolto dalla pressione, la lontananza dai riflettori potrebbe quindi essere un bene per Daniel:
"Un anno fuori sarà... Penso che gli sembrerà più lungo, il che potrebbe essere positivo, perché potrebbe averne bisogno. Poi potrà iniziare a prendere decisioni su come il '24 potrà essere per lui. Ho fatto una bella chiacchierata con lui a Singapore su alcune di queste cose, ed è positivo che sia disposto a rimanere ai margini per misurare i suoi livelli di motivazione a sua discrezione".
Leggi anche: Ricciardo e quella chiacchierata con Michael Schumacher: «Pensavo che fosse un dio»
Leggi anche: Brown convinto dell’addio a Ricciardo: «So cosa ho fatto. Oscar è un pilota eccezionale»