Leggi l'articolo completo su formula1.it

31/01/2023 09:55:00

Alfa Romeo, il nuovo Title Sponsor è un caso in Francia: la vicenda


News di Giuseppe Canetti

Alfa Romeo F1 Team-Stake: neanche il tempo di iniziare, già ci sono problemi. Sia chiaro, non tra le due parti, che con grande soddisfazione hanno definito la partnership siglata come "l'inizio di una nuova era". Il caso viene dalla Francia.

Alfa Romeo F1 Team Stake, problemi dalla Francia: ecco perché

Come riferisce Soymotor, in Francia è polemica aperta per la nuova partnership siglata tra Alfa Romeo-Sauber e Stake, con la società attività nel mondo delle scommesse online, dei casinò e delle criptovalute a fare da Title Sponsor al team di Hinwill. La questione è molto semplice: la pubblicità delle scommesse è vietata nel Paese transalpino.

Recentemente, infatti, l'Autorità nazionale francese per il gioco d'azzardo è riuscita a convincere il presidente della Corte di giustizia di Parigi a bloccare il sito web di Stake – e quello di altri siti web simili – poiché i casinò online sono vietati in Francia. Ciò rappresenta un problema non solo per il Gran Premio del Paul Ricard ma anche per la trasmissione del Mondiale sulla televisione francese.

Non è un problema nuovo: è già successo con il tabacco e con l'alcool. In questi due casi, in passato la Francia ha portato avanti la linea della tolleranza per gli eventi trasmessi in diretta tv. Ma oggi le cose sono cambiate. Attualmente, le autorità d'oltralpe considerano la trasmissione sullo stesso piano della pubblicità. Pertanto, anche alcune partite di calcio non possono essere offerte dalla TV francese se i club presentano una "sponsorizzazione vietata" sulla propria divisa (è il caso del Paris Saint-Germain). Staremo a vedere come andrà a finire nel caso del campionato di Formula 1.

Leggi anche: L'indiscrezione: F1-FIA, la rottura è totale. Ben Sulayem rischia, Liberty Media ha già un nome

Leggi anche: Herbert: «Russell affamato, Hamilton cederà il passo, ma non adesso»