Leggi l'articolo completo su formula1.it

09/02/2023 18:35:00

F1, non solo Andretti: c'è un altro team pronto a presentare richiesta di ingresso alla FIA


News di Giuseppe Canetti

Esattamente una settimana fa, la FIA ha annunciato l'avvio di un processo atto ad identificare potenziali candidati all'ingresso nel campionato mondiale di Formula 1.

"La FIA - recitva il comunicato -  accoglie con favore l'interesse di coloro che hanno una seria intenzione di entrare nel Campionato del mondo di Formula 1. L'alto livello di interesse da parte di numerosi potenziali candidati è un'ulteriore prova della popolarità e della crescita del campionato".

Ovviamente, la Federazione ci ha tenuto anche a precisare regole e standard richiesti, aggiungendo: "Tutti i candidati saranno sottoposti a un'accurata due diligence. La valutazione di ciascuna candidatura riguarderà in particolare le capacità e le risorse tecniche della squadra candidata, la capacità della squadra di reperire e mantenere fondi sufficienti per consentire la partecipazione al Campionato a livello agonistico e l'esperienza e le risorse umane della squadra. [...] a qualsiasi candidato sarà richiesto come intende gestire la sfida della sostenibilità e come intende raggiungere un impatto netto di CO2 pari a zero entro il 2030. Qualsiasi potenziale team di F1 dovrà anche illustrare come intende raggiungere un impatto sociale positivo attraverso la sua partecipazione allo sport. Ciò aiuterebbe a raggiungere gli obiettivi reciproci della FIA e della gestione della Formula Uno".

Tale processo si chiuderà il 30 aprile e le somme verranno tratte entro il 30 giugno. Una ghiotta opportunità per il binomio Andretti-Cadillac, da tempo interessatissimo all'ingresso nel Circus. Intanto, è notizia delle ultime ore che, oltre alla compagine americana, ci sarebbe un'altra squadra pronta a consegnare la documentazione di candidatura.

F1, Panthera Team Asia pronto a fare richiesta d'ingresso

Panthera Team Asia vorrebbe approdare in Formula 1. A riferirlo sono i colleghi di PlanetF1.com, i quali affermano inoltre che la squadra sta già lavorando alla documentazione da presentare e spera di avere "presto" notizie a in merito.

Il Marchio asiatico aveva già espresso il suo interesse ad entrare nel Circus in passato, quando si parlava di una possibile partnership con il magnate Calvin Lo. Ne sapremo di più, in ogni caso, il 17 febbraio, data di scadenza del termine preliminare per presentare la domanda alla FIA.

Leggi anche: Il retroscena: ecco perché Red Bull non sarà motorista. C'entra la «coalizione Ferrari»

Leggi anche: Ferrari, la smentita di Vasseur e quei 30 CV in più. Horner diffidente: «Sappiamo che hanno potenziale»

Foto (entrambe) Panthera Team Asia