Leggi l'articolo completo su formula1.it

18/02/2023 20:15:00

Ocon avvisa Gasly: «Non cambierò il mio stile, così ho battuto Alonso»


News di Daniele Muscarella

Fernando Alonso ed Esteban Ocon sono stati compagni per due stagioni, gestendo una convivenza che tra alti e bassi ha toccato il suo minimo in occasione del Gran Premio del Brasile della scorsa stagione, quando il pilota spagnolo ha perso definitivamente la pazienza dopo essere stato quasi buttato fuori da Esteban.

Quella è stata la prima crisi interna che Otmar Szafnauer ha dovuto affrontare in Alpine, e quest'anno potrebbe trovarsi in una situazione simile o addirittura peggiore, visto che la sua coppia di piloti ha un passato non proprio pacifico.

Ai tempi del karting, Esteban Ocon e Pierre Gasly erano buoni amici, ma a poco a poco la rivalità tra i due giovani piloti francesi ha generato una faida che è durata fino ad oggi.

Nonostante ciò, Alpine ha deciso di riunirli dopo aver perso Oscar Piastri e dopo la partenza Fernando Alonso. Sebbene entrambi sostengano di essere abbastanza maturi e professionali da lavorare bene insieme, sarà la pista a stabilirlo, soprattutto sel la A523 dovesse dimostrarsi competitiva come ci si aspetta.

Durante la presentazione del team a Londra ad Ocon è stato chiesto se quest'anno avrebbe cambiato il suo stile. "Sono felice. Voglio dire, sono un pilota da corsa. Corro per battere tutti", ha dichiarato a Racefans.net.

Esteban ha poi ricordato di aver superato il due volte Campione del Mondo Fernando Alonso nella classifica generale del campionato piloti nel 2022.

"È così che ho corso per tutta la vita ed è così che ho avuto successo e vinto titoli in passato. Ed è così che, alla fine, ho anche battuto Fernando, correndo nel modo in cui voglio correre"

Ocon non dimentica l'importanza di portare punti al team e di lavorare efficacemente con Pierre Gasly, ma ha ribadito la sua intenzione di considerare qualsiasi pilota un suo rivale, senza fare distinzioni.

"Per me l'importante è ovviamente fare punti, lavorare insieme a Pierre. Questo è molto importante. Ma voglio lottare con chiunque. E penso di poter lottare con chiunque. Sono felice di correre in questo modo ed è così che ho corso per tutta la vita".

Ci aspettano scintille.

Leggi anche: UFFICIALE - Alpine, ecco un nuovo ambasciatore: è un campione del mondo, ma non di Formula 1...

Leggi anche: F1 - Presentazione vetture 2023, svelata la nuova Alpine A523: tutte le immagini