Leggi l'articolo completo su formula1.it

28/02/2023 07:35:00

Villeneuve: «Gasly-Ocon, non vedo il nesso». Poi avvisa Aston Martin: «Alonso non è Vettel...»


News di Giuseppe Canetti

A quarantuno anni inoltrati Fernando Alonso ha deciso di tuffarsi in una nuova avventura, l'ennesima della sua infinita carriera, sposando il progetto dell'Aston Martin. In un'intervista rilasciata ai microfoni di PlanetF1.com, Jacques Villeneuve ci ha tenuto a fare alcune considerazioni in merito, soffermandosi sulla situazione interna ad entrambi i team. Di seguito un estratto delle sue parole.

Le parole di Villeneuve

Come sappiamo, dopo il passaggio di Alonso all'Aston Martin, l'Alpine ha ingaggiato l'ex pilota Red Bull e AlphaTauri, Pierre Gasly, che assieme a Esteban Ocon, forma una line up tutta francese. Villeneuve non è del tutto convinto dalla nuova "connessione" stabilita dalla squadra di motorizzata Renault.

"Penso che per l'Alpine sarà molto triste non avere più Alonso", ha detto il canadese a PlanetF1.com. Poi ha aggiunto: "È una perdita enorme. Stava davvero spingendo la squadra in avanti. E così facendo, aiutava anche Esteban ad essere competitivo. Ora, hanno due ragazzi francesi in una squadra francese, in uno sport internazionale. Non vedo il nesso".

Alonso, a sua volta, ora ha Lance Stroll, figlio del proprietario del team Lawrence Stroll, come suo nuovo compagno di squadra. Alla domanda su come se la caverà lo spagnolo con la politica all'Aston Martin, Villeneuve ha detto: "Non lo so. È lo stesso scenario che si è visto in passato in quell'ambiente, lo scenario dove un Campione del Mondo viene portato a fare... insomma quando Vettel è stato preso era già finito... non era il Vettel dei suoi giorni migliori. Lo scopo è avere un campione del mondo che non è più abbastanza veloce, per far sembrare buono l'altro pilota, ma non sarà il caso di Alonso. Quindi non so come funzionerà quell'equilibrio, quale sarà l'atmosfera. Alonso, si sa, è sempre stato un ragazzo molto difficile quando le cose non vanno per il verso giusto".

Infine ha concluso: "Penso che la sua presenza nel team sarà molto utile a Lance, perché Alonso ha molta esperienza ed è un combattente, non si arrende mai. Questa è la prima volta che Lance avrà un compagno di squadra competitivo. Questo sarà molto positivo per lui e per la squadra. Alonso potrebbe portare le due vetture a lottare per il podio ogni settimana. Adesso è presto per dirlo con sicurezza, ma dovrebbe rivelarsi di grande aiuto".

Leggi anche: Aston Martin, Alonso gongola: «Noi più veloci della Ferrari»

Leggi anche: Aston Martin pubblica la possibile line-up per il GP del Bahrain, non c'è Vettel

Foto interna Twitter Aston Martin; Foto copertina www.twitter.com