Leggi l'articolo completo su formula1.it

20/03/2023 19:05:00

Red Bull e Alonso galattici a Jeddah, tonfo Ferrari: le pagelle del GP dell'Arabia Saudita


Gran Premio di Alessio Ciancola

Giunto alla sua 3°, il GP dell'Arabia Saudita è sempre garanzia di gare tirate, spettacolari e soprattutto ricche di colpi di scena in ogni parte del gruppo. Anche in questo 2023 l'evento disputato sul tracciato saudita ha regalato una buona quantità di azione in pista ed emozioni agli appassionati. Di fatto, nei 50 giri di gara non sono mancati show, episodi sorprendenti e rimonte emozionati.

Al termine dell'evento disputatosi sulla pista di Jeddah, secondo round 2023, ad imporsi è stato Sergio Perez su Red Bull, seguito dalla vettura gemella di Max Verstappen e da George Russell con Mercedes. Parlando brevemente delle performance dei team va elogiato il lavoro svolto da Red Bull, Aston Martin, Mercedes, Haas e Alpine mentre tra i team da rivedere troviamo Ferrari, Alfa Romeo, Williams e McLaren.

Svolte queste premesse, andiamo ad analizzare il rendimento di team e piloti, durante il Gran Premio dell'Arabia Saudita con le nostre pagelle.

 

Mercedes: 8

Parlano di versione B delle vettura, ma a Jeddah sono a ridosso del podio e davanti a Ferrari. Ci faranno divertire.

Hamilton: 8
Weekend positivo per Lewis, con una gara solida, costate e senza errori. Quando ha una buona macchina lui è sempre lì.

Russell: 8.5
Gara super per Russell che, grazie ad una buona Mercedes e alla capacità di sfruttare le situazioni chiude P4 e batte Hamilton. Bravo.

 

Red Bull: 10

Weekend perfetto per Red Bull, dominatrice assoluta in ogni scenario. Seconda doppietta di una stagione che si apprestano a dominare.

Verstappen: 9.5
Super gara di rimonta dopo una qualifica sfortunata per Max. Parte P15 e termina P2: super gara con una super macchina.

Perez: 10
Weekend eccezionale per Checo: pole e vittoria con una super macchina. Tira come un dannato per 50 giri e tiene dietro Max. 

 

Ferrari: 3

Altra gara imbarazzante per Ferrari: lenta e ormai quarta forza in campo. Parlavano di mondiale, non vedono neppure il podio.

Leclerc: 8
Fa quello che può per rimontare da dietro con una Ferrari tutt'altro che veloce. Alla fine è solo settimo. Altro anno di sofferenza?

Sainz: 7
Weekend senza infamia e senza lode per Carlos, incapace di incidere a causa di una Ferrari imbarazzante. Dovrà crescere.

 

Mclaren: 3

Weekend pessimo per Mclaren: bene in qualifica ma disastrosa in gara. Il lavoro da fare è molto e lo sanno.

Norris: 6
Unico faro per il team Mclaren in una fase caotica per il team. Lotta ma poco può con la MCL60, alla fine è terzultimo al traguardo.

Piastri: 7
Ha voluto fortemente la McLaren, ad oggi la peggior macchina. Fa quel che può, entra in Q2, lotta con Norris ma alla fine è penultimo.

 

Aston Martin: 9

Gran weekend come prestazione per Aston, ancora seconda forza in campo. Peccato per i problemi di affidabilità ma sono lì.

Alonso: 9
Ad oltre 40 anni perfoma come un ragazzino, lotta ed è veloce. Con una gran Aston è a podio, prima perso poi restituito. Applausi.

Stroll: 7.5
Gran premio sfortunato per Stroll: veloce e quasi in zona podio, appiedato però da un problema di affidabilità. Potrà rifarsi presto.

 

Alpine: 8

Gran bella gara per Alpine. Veloci in qualifica e solidi in gara, ampiamente in zona punti e appena dietro a Ferrari.

Gasly: 8
Buon weekend per Pierre: veloce in qualifica e gara, va a punti nella seconda uscita con Alpine e chiude appena dietro ad Ocon. Bravo.

Ocon: 8
Weekend ottimo per Esteban dopo la disfatta del Bahrain: lotta con Gasly, non sbaglia ed è  P8. Torna al suo livello abituale.

 

AlphaTauri: 7

Dopo un deludente avvio di stagione, AlphaTauri sfrutta ogni situazione e porta a caea primi punti 2023. Punto di partenza?

De Vries: 5.5
Ok, è solo al secondo weekend della sua carriera ma Nick non incide come sarebbe dovrebbe: P14 al traguardo e dietro Tsunoda.

Tsunoda: 7.5
Weekend solido per Yuki, terminato abilmente in zona punti sfruttando ogni situazione. Non sbaglia e lavora da team leader.

 

Alfa Romeo Racing: 5

Fine settimana pessimo per Alfa: non male in qualifica, molto in gara. Terminano fuori dalla zona punti, mai in lotta per la top10.

Bottas: 4
Tre giorni da dimenticare per Valtteri: non male in qualifica, ultimo e sfortunato in gara, sonoramente battuto da Zhou. Da rivedere.

Zhou: 6
Buon fine settimana per Zhou, incapace però di incidere a causa di una Alfa lenta. Unica consolazione? Aver battuto Bottas.

 

Haas: 6

Il 2023 Haas sembra essere inziato male. La performance non è malvagia, ma non hanno il guizzo per la top10. Ancora a secco di punti.

Hulkenberg: 7
Buon ritorno in Formula Uno per Hulk: sempre in lottas per la top 10. Alla fine è dodicesimo e dietro Magnussen ma può crescere.

Magnussen: 7
Weekend davvero consistente per Kevin: batte Hulknberg e lotta per la zona punti. Alla fine è solo P11.

 

Williams: 7

Altro buon weekend per Williams. Veloci e nel gruppo, non vanno a punti per episodi sfortunati e poca affidabilità. In crescita.

Albon: 7
Buon fine settimana per Alex, senza errori e in lotta per i punti. Alla fine è out per problemi ai freni ma è lui il faro del team.

Sargeant: 6.5
Prosegue bene il debutto per Logan. Con una Williams dignitosa sfiora il Q2 ed è sempre in lotta in gara. Non sbaglia e batte le Mclaren.

 

Archiviato il GP dell'Arabia Saudita, la F1 dà appuntamento ai suoi tifosi il 2 Aprile, per il GP d'Australia.

Leggi anche: Cara Ferrari, noi «abbiamo capito». E voi?

Leggi anche: VIDEO - GP Arabia Saudita, gli highlights della gara

Foto f1pressarea.pirelli.com