Il Mondiale è appena iniziato e le quote delle scommesse di Formula 1 sul palinsesto di William Hill Italia già presentano quali sono scuderie e piloti favoriti, per la vittoria delle due classifiche, oltre a diverse quote come testa a testa e vincitore senza il favorito.
Mercedes, Red Bull e Ferrari su tutti, hanno cambiato molto e nel bene o nel male questa sarà una stagione determinante per comprendere come muoversi anche in futuro, tuttavia, anche nelle altre Scuderie ci sono una serie di novità.
I piloti favoriti per la vittoria del Mondiale F1 2023
La classifica rispecchia i risultati della prima gara, che è stata fondamentale per comprendere cosa e dove migliorare.
Il favorito assoluto è Max Verstappen, quotato a 1.22 per la vittoria del Mondiale Piloti, seguono Fernando Alonso e Leclerc a pari merito quotati a 13, anche se Perez potrebbe dire la sua, infatti è quotato a 15 per la vittoria del Mondiale.
Non bisogna dimenticare Hamilton, la sua quota a 17 lo avvicina ai 5 favoriti, e nelle prossime gare di sicuro le statistiche renderanno possibile un cambio di quote. Mentre Leclerc è alla ricerca della consacrazione, la Rossa deve migliorare le sue prestazioni, e in questo senso il problema è lo stesso di Hamilton con la Mercedes: questioni di Scuderia.
Le Scuderie favorite per la vittoria del Mondiale di Formula 1 2023
Quella che poteva essere una sfida a 3 si è mutata ben presto nel dominio Red Bull, e la vittoria della scuderia austriaca del Mondiale costruttori è quotata a 1.16, questo significa che sono i favoriti assoluti.
La vittoria della Rossa è quotata a 9, mentre la Mercedes è ancora più lontana nel palinsesto con la quota a 11. Aston Martin vincente Mondiale F1 è quotata a 15, e l’Alpine rimane una grande underdog quotata a 251. La vittoria della McLaren è quotata a 501, mentre tutte le altre scuderie salgono di quota, fino alla Williams quotata a 3001.
Viceversa, le quote della Scuderia che si classificherà ultima partono da Williams e Haas come favorite in negativo, quotate rispettivamente a 2.20 e 2.37. Alpha Tauri ultima in classifica è quotata a 3, mentre McLaren a 51.
Vittoria piloti escluso il favorito
Interessanti sono anche le quote relative alla seconda posizione nel Mondiale, ossia il palinsesto che presenta la vittoria dei piloti, escluso il favorito Verstappen. Perez e Leclerc sono i favoriti, quotati rispettivamente a 2.37 e 2.75, mentre Alonso è quotato a 4.33, Hamilton a 15, Russell a 23 e Carlos Sainz a 34.
Il testa a testa fra Leclerc e Sainz favorisce il pilota del Principato di Monaco, quotato a 1.33, contro il valore a 3.55 dello spagnolo.
Tutte le quote underdog dei piloti e gli altri testa a testa
George Russell è quotato a 34 per la vittoria del Mondiale 203 di Formula 1, mentre Carlos Sainz è quotato a 51, questi due piloti rappresentano gli underdog che potrebbero avvicinarsi al podio finale o vincere un testa a testa importante.
Interessante è il testa a testa Hamilton – Russell, che propone rispettivamente i valori delle quote di 1.50 per il primo pilota e 2.50 per il secondo.
Fra le quote più equilibrate dei testa a testa ci sono quelle di Ocon contro Gasly, quota 2 contro quota 1.72, e quelle perfettamente uguali di Magnussen contro Hulkenberg, entrambi quotati a 1.83.
Nel testa a testa delle Scuderie per il Mondiale Costruttori, la Ferrari è favorita su Mercedes, infatti, la Rossa è quotata a 1.33 contro i 3.25 degli avversari. Il testa a testa McLaren contro Alpine, presenta quote interessanti che offrono rispettivamente i valori di 2.50 e 1.50.