Leggi l'articolo completo su formula1.it

28/03/2023 10:15:00

Vanzini sicuro: «La Ferrari ha del potenziale inespresso»


News di Prisca Manzoni

Carlo Vanzini, in un video su Instagram, ha commentato la performance della Scuderia Ferrari in vista del Gran Premio d'Australia. Sono parole di speranza quelle rivolte dal giornalista, insieme a punte di critica.

"In Ferrari sono convinti che la SF-23 sia potenzialmente una macchina molto competitiva e molto forte, ma bisogna capire come farla esprimere. Manca ancora quel qualcosa".

"'Quel qualcosa' sta nella ricerca dell'assetto, e in particolare nel trovare il modo di mettere energia sulle gomme. Infatti, in Arabia non c'è stato degrado, ma la macchina è lenta, al netto dei cambiamenti della pista". E' emerso dai dati, infatti, che Ferrari è stata l'unica vettura che ha perso performance nel tracciato arabo dall'anno scorso.

Mancano i dati

In seguito, Vanzini ha aggiunto cosa manca alla Rossa per tornare ad ambire a posizioni notevoli: "Manca il lavoro nel weekend, perchè Ferrari ha fatto simulazioni in ambiente 'sterile', al computer. Invece, quando la temperatura cambia o l'asfalto è più freddo o più caldo, la macchina non gira più come sul pc. Non è un problema di correlazione, ma di mancanza dati. Gli ingegneri devono riempire di numeri i computer per trovare il set up giusto".

"Il Gran Premio d'Australia sarà la prima gara di giorno, poi ci sarà un mese di sosta. La speranza è che il lavoro in quel mese possa rendere la macchina meno sensibile alle minime variazioni, come lo è ora. In Ferrari c'è un confine sottile tra l'essere seconda forza o essere molto lenta, come lo è stata fin qui, al netto dei se e dei ma", ha concluso il giornalista. 

Foto di copertina: twitterFoto di corpo: twitter

Leggi anche: Vanzini: «La Ferrari è stata l'unica macchina a diventare più lenta. Ecco i motivi»