Con un video sul suo profilo Instagram, Carlo Vanzini ha commentato la performance della Ferrari nei primi due Gran Premi della stagione. In particolare, ha commentato con tono critico il fatto che la rossa sia stata l'unica vettura che ha perso ritmo rispetto alla sua versione del 2022. Ciò si vede chiaramente dai tempi dei suoi piloti nel tracciato di Jeddah: Leclerc è passato da un 1.33.608 a un 1.34.690, perdendo più di un secondo. La stessa sorte è accaduta a Sainz, che da 1.33.794 è crollato a 1.34.526.
In merito, Vanzini ha detto: "Come ha fatto la SF-23 ad andare un secondo e mezzo più lenta della F1-75 in Arabia Saudita è incomprensibile. Tutto ciò è incomprensibile. È vero, l'Arabia Saudita ha cambiato delle curve, la pista è più lenta. Ma una macchina normale prenderebbe un decimo. Avrebbe preso di più se Verstappen avesse chiuso la qualifica in pole, perchè lui dà tre o quattro decimi agli avversari principali. Poi in gara si perde così. Qui non c'è solo una questione di filosofia. C'è qualcos'altro".
"Le ipotesi sono tre: o gran balle raccontate a Vigna quando è arrivato. E anche però gran balle che si sono raccontate tra di loro per anni. Tutti, vi assicuro tutti quelli che abbiamo incrociato, incontrato e con i quali abbiamo chiacchierato, erano convinti della bontà del progetto".
"La seconda ipotesi è la mancanza totale di correlazione dati, che può essere grave perché vuol dire che anche se ti metti a fare qualcos'altro adesso al computer hai il terrore che non ci sia correlazione. C'è poi una terza idea, ossia che questa SF-23 ancora non si è capito come accenderla in gara".
"Ecco, la speranza è che questo periodo, soprattutto il mese che porterà alla di pausa tra Melbourne e Baku, possa consentire di capire dove è il potenziale di questa macchina e dove può arrivare. Ma soprattutto decidere se è il caso di mettere tutte le energie su questa macchina o se farne una di filosofia RedBull, per cercare di battere la RedBull stessa. Spero a Maranello sappiano se questo è un progetto perso in partenza", ha concluso il giornalista.
Foto di copertina: twitter
Leggi anche: Vanzini sulla situazione Ferrari: «Scenario inimmaginabile»