Leggi l'articolo completo su formula1.it

01/04/2023 09:00:00

Verstappen, pole con preoccupazioni: «Complicato tenere in vita le gomme»


News di Daniele Muscarella

Il campione del mondo ha girato in 1:16.732 stabilendo il record sul giro a Melbourne, ma ha comunicato via radio al suo team problemi con le marce ridotte e un potenziale problema alla batteria

Dopo il primo tentativo nel Q3, Verstappen era solo sesto con Lewis Hamilton in pole provvisoria, ma è stato in grado di migliorarsi ed andare in testa per conquistare la prima pole della Red Bull in Australia dal 2013.

Il pilota olandese ha poi fornito ulteriori dettagli sui messagi via radio che hanno fatto pensare a problemi di affidabilità: "No, cerchiamo sempre di perfezionare la messa a punto e continueremo a farlo", ha risposto Verstappen quando gli è stato chiesto dei problemi di affidabilità e se fosse preoccupato.

"L'ultimo run è stato molto buono, per tutto il weekend è stato piuttosto difficile avere le gomme nella finestra per spingere subito, ma in Q3 ha funzionato. Quindi sì, sono molto soddisfatto del giro e ovviamente sono molto contento di essere in pole position e non vedo l'ora che arrivi domani. Ho rischiato di colpire un uccello, per fortuna non è successo, ma a volte succede su un circuito cittadino. Avremo una buona macchina per la gara, ma anche in questo caso è piuttosto complicato tenere in vita le gomme e altro, quindi sarà sicuramente una gara interessante".

Quando gli è stato chiesto se in qualche modo ci fossero problemi per la RB19 a portare in temperatura le gomme, Verstappen ha risposto:

"Mi aspettavo delle difficoltà a mettere in temperatura le gomme, ma è solo un problema di questa pista dove abbiamo avuto problemi anche lo scorso anno. Dobbiamo concentrarci su noi stessi e partire bene.

Ricordiamo che il compagno di squadra del campione del mondo, Sergio Perez, ha denunciato per tutto il weekend un problema con il bilanciamento in frenata e la difficoltà di mandare in temperatura le gomme anteriori, tanto da uscire di pista nei primi minuti del Q1 e da partire ultimo dalla griglia di partenza nella gara di domani.

Leggi anche: GP Australia - Qualifiche: Verstappen in pole, Ferrari in difficoltà

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Australia 2023

Leggi anche: La manovra di Verstappen contro la FOM: «Continuate a cambiare e me ne andrò»