Leggi l'articolo completo su formula1.it

14/04/2023 16:40:00

UFFICIALE - Ferrari, revisione penalità Sainz: ecco quando l'udienza


News di Giuseppe Canetti

Come vi abbiamo raccontato lo scorso 7 aprile, la Ferrari ha chiesto alla FIA una revisione della penalità di 5 secondi infilitta a Carlos Sainz nel finale del Gran Premio di Australia. In queste ore, tramite i propri canali ufficiali, la Federazione ha fissato data e ora dell'udienza. Di seguito i dettagli.

Revisione penalità Sainz, il comunicato della FIA

È ufficiale: l'udienza durante la quale i rappresentati della Ferrari si terrà alle ore 8:00 di martedì 18 aprile. Lo ha annunciatola FIA tramite le seguente nota:

"I Commissari Sportivi del Gran Premio d'Australia 2023 hanno ricevuto una lettera da Nikolas Tombazis, Direttore della FIA per le monoposto FIA, allegando una petizione del Concorrente Scuderia Ferrari datata 6 aprile 2023 ai sensi dell'Articolo 14 del Codice Sportivo Internazionale della FIA ("Petizione"), con la quale si chiede la revisione della decisione dei Commissari Sportivi del Codice Sportivo Internazionale della FIA ("Petizione"), che chiede la revisione della decisione dei Commissari Sportivi n. 46 emessa nell'ambito del Gran Premio d'Australia 2023 e chiede che i Commissari Sportivi: "prendere in considerazione tale richiesta e di stabilire se esista o meno un nuovo elemento significativo e pertinente (Articolo 14.3 del Codice) in relazione alla decisione/incidente". I piloti e i rappresentanti dei team sono tenuti a presentarsi ai Commissari Sportivi per un'udienza virtuale che si terrà il 18 aprile 2023 alle ore 8.00 CET in relazione alla petizione".

Lo ricordiamo: la decisione originaria dei commissari non era appellabile, ma l’articolo 14.1.1. del Codice Sportivo internazionale ha consentito alla Ferrari di presentare una richiesta di revisione. Al suo interno dovrà portare dei nuovi e rilevanti elementi che non erano disponibili nel momento in cui è stato preso il provvedimento a Melbourne. Se tali elementi saranno valutati validi, allora andrà in scena una seconda udienza al termine della quale verrà presa una decisione definitiva sulla vicenda.

Leggi anche: Budget cap, Horner replica a Vasseur: «Ognuno pensa ciò che vuole, avremo ripercussioni»

Leggi anche: Ferrari, John Elkann: «Migliorati in competitività, ma il nostro obiettivo è vincere»

Foto interna: twitter; Foto copertina Twitter Sainz