Leggi l'articolo completo su formula1.it

26/04/2023 10:40:00

UFFICIALE - Aumenta il numero di componenti a disposizione dei piloti per alcune parti della PU


News di Giuseppe Canetti

È ufficiale. Dopo una riunione della F1 Commission, i team hanno concordato di aumentare il numero di componenti a disposizione dei piloti nel corso della stagione per alcune parti della Power Unit.

I dettagli

Dopo una riunione della Commissione F1 in vista del Gran Premio dell'Azerbaigian, è stato approvato un aumento del numero di elementi del motore a combustione interna (ICE), Turbo Charger, MGU-H e MGU-K per la stagione 2023. Precisamente si passa da tre a quattro per pilota.

La decisione sarà sicuramente accolta con sollievo da alcuni piloti che sono già al loro secondo ICE (Nyck de Vries, Valtteri Bottas, Zhou Guanyu, Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg). Si prevede che anche George Russell dovrà montare un secondo ICE, MGU-H, MGU-K e Turbo Charger dopo il problema verificatosi sulla sua Mercedes in Australia.

Il numero di Control Electronics ed Energy Stores rimarrà invece a due per stagione.

E' stata inoltre inclusa nel Regolamento Sportivo la definizione aggiornata di "lavorare su una vettura" mentre si sconta una penalità ai box, recentemente pubblicata in una direttiva dopo il caso Alonso a Jeddah.

Infine, è stato concordato che alcuni "costi di iniziative di sostenibilità" saranno esclusi dal budget cap. Rientrano in questa categoria i costi associati all'installazione di infrastrutture sostenibili, alla verifica e al monitoraggio dell'impronta di carbonio dei concorrenti, alle donazioni a enti di beneficenza impegnati nella promozione di progetti di sostenibilità ambientale e ai programmi di compensazione delle emissioni di carbonio.

Leggi anche: L'indiscrezione - Ferrari, Mekies contrariato e destinato all'addio: rimarrà in Formula 1

Leggi anche: Red Bull, Vettel al posto di Marko? Parla l'austriaco: «Siamo in contatto, ma...»

Foto copertina www.twitter.com