Leggi l'articolo completo su formula1.it

03/05/2023 13:30:00

Toto Wolff sarà professore ad Harward


News di Daniele Muscarella

Toto Wolff è senza alcun dubbio uno dei protagonisti più carismatici, apprezzati e di successo di tutto il paddock. La sua storia è costellata di successi, ma inizia da un ragazzo con non poche difficoltà e che solo grazie all'impegno ed alla determinazione raggiunge progressivamente obiettivi sempre più ambiziosi.

Il ruolo di team principal, in un team di F1 blasonato come Mercedes, è tutt'altro che semplice e richiede importanti doti tecniche, ma anche grandi capacità di gestione delle risorse umane e di comunicazione all'interno ed all'esterno dell'azienda, in sintesi abilità manageriali eccezionali.

Per questi motivi Wolff è stato spesso ospite di prestigiose università che hanno il compito di forgiare i manager di domani, e da pochi giorni ha reso più stabile la sua collaborazione con la Harvard Business School diventando Executive Fellow e docente ospite.

L'austriaco terrà un corso per gli studenti del primo e secondo anno di MBA (Master Business Administration) dal titolo "Mercedes F1: Leading a High-Performance Team".

Il corso si terrà a gennaio 2024, approfittando di un raro periodo di relativa tranquillità nel programma solitamente frenetico di Wolff come capo del team di Brackley.

Wolff terrà il corso in collaborazione con la professoressa Anita Elberse, che ha seguito e studiato lui e la squadra durante la stagione 2021, per poi elaborare un caso di studio intitolato "Toto Wolff and the Mercedes Formula One Team", già presentato da entrambi in diverse occasioni al campus dell'università in Massachusetts. Wolff e Anita Elberse sono anche autori di un articolo della prestigiosa Harvard Business Review intitolato "Number One in Formula One", che racconta l'approccio alla leadership e le idee dell'austriaco.

"Mi sento molto onorato e privilegiato di continuare a lavorare con le giovani menti incredibilmente brillanti di Harvard", ha dichiarato Wolff.

Il ruolo di Executive Fellow assegnato a Wolff è concesso a persone che lavorano in vari settori e che sono disposte a insegnare nel loro tempo libero accanto al loro lavoro quotidiano.

"Ogni volta che entro nel campus, sono ispirato dalla curiosità e dall'ambizione degli studenti, e me ne vado entusiasta dello speciale ambiente di apprendimento che creano insieme ai brillanti docenti".

Altrettanto di elogio le parole della professoressa Elberese: "Non vediamo l'ora di riaccogliere Toto al campus. Ho potuto constatare in prima persona quanto i nostri studenti traggano beneficio dall'apprendimento del percorso di leadership di Toto e dalla sua profonda conoscenza di ciò che serve per gestire una squadra sportiva di grande successo. Con Toto a bordo, sono certo che potremo fare una profonda differenza positiva nello sviluppo dei leader di domani".

Il professor Len Schlesinger, preside della Practice Faculty, ha dichiarato: "La HBS è fortunata a poter beneficiare di questa partnership dinamica tra Anita e Toto; sono certo che sarà un'esperienza spettacolare per gli studenti".

Leggi anche: Wolff: «Dobbiamo trovare un modo per rendere le gare meno noiose»

Leggi anche: Mercedes rilascia la «versione B» … della sua lettera ai tifosi