Leggi l'articolo completo su formula1.it

12/05/2023 16:15:00

UFFICIALE - Pirelli, le nuove gomme esordiranno già a Silverstone: l'annuncio


News di Giuseppe Canetti

Dopo l'indiscrezione fatta trapelare nella giornata di ieri da Racingnews365, oggi è arrivata l'ufficialità: il debutto delle nuove specifiche Pirelli - inizialmente previsto nel 2024 - avverrà nel Gran Premio di Gran Bretagna, sul circuito di Silverstone, nel weekend tra il 7 e il 9 luglio.

Il comunicato Pirelli e le parole di Mario Isola

"Pirelli Motorsport ha chiesto alla FIA l'autorizzazione per introdurre una nuova specifica di gomma slick dal Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone (7-9 luglio) in poi. Approvata la richiesta ex articolo 10.8.3 del regolamento tecnico di Formula 1", si legge nel comunicato apparso sul sito ufficiale della Casa italiana.

"La nuova specifica introduce i materiali previsti per il 2024, passaggio reso necessario dall'aumento delle prestazioni della vettura – sia in termini di velocità che di carico aerodinamico – registrato nelle prime gare rispetto ai dati di simulazione pre-campionato forniti dai team. È anche probabile che questa prestazione aumenterà ulteriormente nel resto della stagione", conclude l'annuncio.

Le parole di Mario Isola, Head of Motorsport di Pirelli

"Durante le prime gare di questa stagione abbiamo visto quante prestazioni in più hanno avuto le vetture 2023 rispetto allo scorso anno, e questo grazie allo straordinario ritmo di sviluppo mostrato da tutte e 10 le le squadre. A Miami, ad esempio, il tempo della pole è stato quasi due secondi più veloce rispetto allo scorso anno, ma lo stesso tipo di progresso è stato visto anche durante le gare. Il lavoro di simulazione di Pirelli è sempre stato finalizzato non solo a fornire un prodotto che raggiunga gli obiettivi prestazionali specificati dagli stakeholder, ma anche ad anticipare eventuali problemi e reagire tempestivamente. La nuova specifica contiene materiali che abbiamo già sviluppato per il 2024, che renderanno gli pneumatici più resistenti senza influire su nessuno degli altri parametri tecnici o sul loro comportamento in pista. Per consentire a tutti i team di testare la nuova costruzione in condizioni di parità, Pirelli fornirà due set di pneumatici extra per vettura da utilizzare durante le FP1 e FP2 del Gran Premio di Spagna".

PIRELLI ACCELERA I TEMPI: PNEUMATICI 2024 GIÀ PRONTI PER SILVERSTONE. IL MOTIVO

Leggi anche: Domenicali: «Montezemolo ha definito e connotato la Ferrari, Marchionne ti portava allo stremo»

Leggi anche: Montoya: «Perez colto di sorpresa a Miami. Ferrari e Mercedes? La domanda è questa»