Leggi l'articolo completo su formula1.it

13/05/2023 16:00:00

Marko e l'ultimatum a De Vries: «Tre gare per migliorare. Abbiamo dei sostituti»


News di Prisca Manzoni

Negli ultimi giorni ha fatto scalpore la notizia del possibile addio di Nyck De Vries all'Alpha Tauri. Il pilota olandese, infatti, non sta soddisfando le aspettative dei vertici della Red Bull, che già da tempo hanno anche difficoltà con la gestione della seconda squadra, l' AlphaTauri. Tra problemi di budget, di progetti e di cambio di personale, questo non è un buon momento per il team di Faenza, e le prestazioni tutt'altro che ottime di De Vries peggiorano la situazione. 

In una recente intervista a F1 Insider, Helmut Marko, responsabile dei piloti junior per Red Bull, ha parlato di un recente colloquio con De Vries, nel quale l'olandese ha ricevuto un ultimatumNelle prossime tre gare non succederà nulla. Abbiamo parlato con De Vries e lui è d'accordo con noi: deve migliorare. La distanza dal compagno di squadra Yuki Tsunoda, che sta facendo un ottimo lavoro, è troppo grande. Per usare il gergo dei calciatori, Nyck ha ricevuto il cartellino giallo, ma non ancora il rosso. Se migliora, il cambio pilota non sarà un problema".

La decisione quindi slitta a dopo Barcellona, e già c'è un toto nomi per capire chi sarà il candidato preferito per il tanto ambito posto nella classe regina. Di recente è uscita l'indiscrezione su Daniel Ricciardo, il quale sarebbe stato a Faenza a fare una prova per il sedile. Tuttavia, il rumour sembra falso, perchè Marko ha già in mente altri nomi: "Se si arrivasse al peggio, ripiegheremmo sul nostro pool di giovani talenti. Si tratta in particolare di Liam Lawson e Ayumu Iwasa. Ricciardo non è un problema. Nemmeno Mick lo è, perchè al momento è sotto contratto con Mercedes. Toto Wolff lo deve gestire".

Leggi anche: La RB19 è il miglior progetto di Adrian Newey? Risponde Giorgio Piola

Leggi anche: Ferrari contro Red Bull: la lotta per gli ingegneri continua con nuove indiscrezioni