Giorgio Piola risponde: La RB-19 è il miglior progetto di Adrian Newey?
13/05/2023 07:55:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Nell'ultima diretta di Motorsport.it, diversi esperti, tra cui Roberto Chinchero e Franco Nugnes, si sono sbilancianti in grandi complimenti a favore della prestazione di Max Verstappen nel GP di Miami. Di certo la rimonta è stata prorompente, e il talento dell'olandese non si può negare, ma Giorgio Piola ha qualcosa da aggiungere a tal proposito.

"Ricorda un po' quello che ha fatto due anni fa Hamilton in Brasile, quando ha fatto due gare pazzesche anche grazie a una macchina superiore. Bisogna quindi ricordare una cosa: Verstappen è ovviamente uno fantastico, ma anche chi gli fa la macchina è un altro fantastico. Quindi, è il connubio che è pazzesco", ha detto l'ingegnere.

La miglior macchina di Newey?

Giorgio Piola risponde: La RB-19 è il miglior progetto di Adrian Newey?

E sul tanto temuto e discusso dominio che la squadra di Milton Keynes sembra possa instaurare nei prossimi anni, l'esperto ha aggiunto: "Ma scusate, che problema c'era quando il signor Schumacher ha vinto a Magny Cours con quattro soste? Lì la superiorità della Ferrari rispetto a tutti gli altri era abissale, ancora di più di quello di questa Red Bull. Purtroppo questa stagione, dopo il terzo anno in cui vince Verstappen, non va bene a tutti quanti. Forse c'è un interesse diverso, una cultura diversa nel guardare la Formula Uno".

Sull'onda di questa iterata idea del connubio perfetto tra Verstappen e la sua vettura, la domanda a Piola è stata scontata: la RB-19 è la miglior macchina costruita da Adrian Newey? "Secondo me è fantastica, però ci sono state altre monoposto per me migliori, per esempio la RB-9. La monoposto di quest'anno è fantastica perché ha introdotto delle novità pazzesche, ed è un'evoluzione incredibile, minuziosissima, dettaglio per dettaglio di quella dello scorso anno. Però quella RB-9 è quella che si può chiamare la pietra miliare della storia della Formula Uno, anche se in quell'anno poi vinse la Brawn con il doppio diffusore. Di certo, la vettura del 2023 è la migliore Red Bull che ha disegnato negli ultimi anni". 

Leggi anche: Ferrari, Chinchero: «I rivali ingaggiano tecnici specializzati sulle gomme. Sorge un dubbio...»


Tag
piola | red bull | verstappen |