Leggi l'articolo completo su formula1.it

22/05/2023 11:30:00

L'indiscrezione: «Ferrari pronta ad offrire un contratto ad Hamilton». Sarà coppia con Leclerc?


News di Alessio Ciancola

È senza dubbio un avvio di stagione difficile e lontana dalle aspettative, quello che sta vivendo la Mercedes. Come lo scorso anno, infatt, il team di Brackley ha portato in pista (puntando ancora una volta sulla filosofia 'zero-sidepods') una monoposto lenta e problematica, tale da relegare il team  al ruolo di quarta forza in campo.

Una situazione che, inevitabilmente, ha causato sgomento per aver fallito il progetto per il secondo anno consecutivo e ha generato anche delusione tra i piloti, sia di non essere stati ascoltati sulla direzione di sviluppo sia per non poter lottare per risultati importanti. Piloti su cui, come accade nei periodi di crisi tecnica, si susseguono molte voci tali per cui, scontenti, sarebbero pronti a guardarsi intorno e cambiare aria. Tra queste, ovviamente, molto clamore hanno suscitato quelle relative al possibile addio di Lewis Hamilton alla casa di Stoccarda a 2023.

Un addio su cui, in questo periodo, si parla molto, prima dando il sette volte iridato come avviato al ritiro (per ragioni anagrafiche e a causa di un contratto in scadenza non ancora rinnovato) sia, come accaduto nella giornata di oggi, vedendo Lewis pronto ad accettare una nuova sfida nella sua carriera.

Di fatto, nell'edizione odierna del 'Daily Mail', sono state riportate alcune indiscrezioni, clamorose, relative ad un trasferimento (nel 2024) di Lewis Hamilton in Ferrari, nel tentativo sia di guidare la monoposto più famosa del lotto che per provare a vincere l'ottavo titolo mondiale.

"La Ferrari è pronta a offrire a Lewis Hamilton la possibilità di vincere l'ottavo titolo iridato. La Scuderia è disposta a tutto per ottenere il sette volte campione del mondo con un affare da 40 milioni di sterline e offrirgli l'opportunità di eguagliare Michael Schumacher".

Indiscrezioni che, secondo la testata inglese, non sarebbe affatto fantasiose ma, al contrario, ben fondate. Di fatto, sempre secondo il 'Daily', le trattative tra Maranello e l'inglese sarebbero in stato avanzato e il presidente John Elkann avrebbe già avuto contatti personali con il pilota Mercedes.

"Le trattative sulla firma non solo stanno avanzando, ma il presidente John Elkann è già in stretto contatto con Hamilton".

Uno scenario che, sembra, a Maranello stiamo valutando approfonditamente sia pensando (con maggior propensione) di affiancare il britannico a Charles Leclerc, sia pensando ad uno scambio tra i due.

"[...] Il 38enne potrebbe decidere di restare,  ma varie fonti confermano che la Ferrari sta prendendo in considerazione due scenari. Il primo, favorito, è quello di affiancare Lewis con Charles Leclerc. Ciò significherebbe liberare Carlos Sainz. Il secondo sarebbe sacrificare Leclerc per firmare Hamilton: uno scambio. Così, Hamilton guiderebbe al fianco di Sainz, mentre Leclerc farebbe coppia con George Russell in Mercedes".

Un trasferimento, eventuale, che non avrebbe il fattore economico come 'motore primo', ma solamente il desiderio del pilota più famoso di accasarsi nel team più blasonato.

"Sia Mercedes che Ferrari sono disposte ad offire somme gigantesche, uguali al suo stipendio di circa 40 milioni di sterline. La famiglia Hamilton, però, nutre l'ambizione di vedere Lewis guidare per la Ferrari".

Un trasferimento su cui, probabilmente, peserà il funzionamento, o meno, degli sviluppi Mercedes per il GP di Monaco, utili a far capire all'epta iridato la capacità della sua squadra di tornare a competere nelle zone nobili della classifica.

"Un fattore determinante potrebbe essere l'esito degli aggiornamenti Mercedes previsti per Monaco. [...] Se le modifiche si rivelassero un successo, l'umore di Hamilton sarebbe sollevato. Altrimenti, il fallimento potrebbe accelerare un allontanamento".

Capacità di vincere che, di fatto, dovrà mostrare anche la Ferrari, cheda molte stagioni è a digiuno di trionfi.

"Ma dovrà essere convinto che la Ferrari potrà offrirgli una reale possibilità di centrare l'ottava corona".

Leggi anche: Hamilton in Red Bull per sfidare Verstappen, la provocazione dell'esperto

Leggi anche: Hill: «Alonso meritava 4 o 5 mondiali. È maturato, ma ecco come ha distrutto la sua carriera»

Foto copertina twitter.com