È appena terminato il Gran Premio di Monaco, settimo appuntamento della stagione 2023 di Formula 1. Come lo scorso anno, la gara del Principato si è rivelata ricca di emozioni e colpi di scena, anche grazie all'arrivo della pioggia nell'ultima parte dell'evento.
La vittoria è andata ancora alla Red Bull (5 su 5 nel 2023), grazie a un Max Verstappen perfetto in ogni circostanza di gara. Partito dalla Pole Position, l'olandese ha completato un weekend da urlo dominando dal primo all'ultimo giro. E l'ha fatto senza rischiare praticamente nulla, anche se in diverse occasioni ha "baciato" le barriere come era avvenuto in qualifica. Per lui si tratta del quarto successo stagionale, quello che gli permette di staccare in classifica il compagno di squadra Sergio Perez (16esimo) di 39 punti.
Bene l'Aston Martin con Fernando Alonso e l'Alpine con Esteban Ocon, al traguardo rispettivamente in seconda e terza posizione. Quarto e quinto posto per le due Mercedes, con Lewis Hamilton avanti a George Russell. Male le Ferrari, con Charles Leclerc sesto e Carlos Sainz ottavo. Weekend positivo per la McLaren, che ha visto raccogliere punti ad entrambi i propri piloti.
Leggi anche: GP Monaco - Bobbi sui fondi delle monoposto: «Concetti Mercedes simili a quelli Red Bull»
Leggi anche: Formula 3, Gabriele Minì domina a Monte Carlo trionfando nella feature race