Formula 3, Gabriele Minì domina a Monte Carlo trionfando nella feature race
28/05/2023 10:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Si è appena conclusa la feature race di Formula 3 sul tracciato del Principato di Monaco che ha visto scattare dalla pole position l'italiano Gabriele Minì, tallonato dai due alfieri del team Prema Dino Beganovic e Paul Aron. Il tracciato di Monte Carlo è famoso per il suo numero bassissimo di sorpassi durante le gare e dunque la qualifica è una parte fondamentale del weekend.

Al venerdì, il palermitano ha messo a segno un giro perfetto fermando il cronometro su un 1:23.278. Questo crono gli ha poi permesso di partire al comando del gruppo nella gara principale della domenica.

Il flag to flag di Minì nel Principato

Formula 3, Gabriele Minì domina a Monte Carlo trionfando nella feature race

In Formula 3, al contrario della categoria maggiore, non è obbligatorio il pit stop durante la corsa e dunque è molto più difficile conquistare delle posizioni su un tracciato stretto e tecnico come quello di Monaco, soprattutto quando lungo i suoi tre chilometri di lunghezza si stanno dando battaglia 28 monoposto.

Grazie alla pole conquistata, il pilota Hitech ha superato la curva della Santa Devota davanti a tutti dopo uno stacco della frizione perfetto. Beganovic ha cercato di mettergli pressione per tutta la durata dei 27 giri previsti facendo segnare anche tempi molto simili a quelli del siciliano, tanto che, dopo solo alcune tornate il distacco dal terzo classificato era già di oltre cinque secondi. Nonostante una Safety Car entrata immediatamente a causa dell'incidente di Cohen alla curva del tabaccaio Gabriele ha gestito perfettamente la ripartenza mettendosi nuovamente in fuga.

Durante gli ultimi giri lo svedese del team Prema ha spinto un po' di più sul pedale dell'acceleratore cercando di portare all'errore l'italiano che però ha mantenuto la concentrazione concludendo gli ultimi chilometri del weekend e passando sotto la bandiera a scacchi con un distacco di quattro decimi dal secondo classificato. Questa vittoria, grazie anche al punto bonus del giro veloce, ha permesso al giovane siciliano di rilanciarsi in campionato andando ad occupare la seconda posizione in classifica generale dietro al brasiliano Gabriel Bortoleto

In conclusione vogliamo anche parlare brevemente del secondo pilota italiano presente sulla griglia di partenza della Formula 3. Il piacentino Leonardo Fornaroli che dopo essere arrivato a podio nella Sprint Race di ieri anche grazie all'inversione di griglia dei primi dodici tempi segnati in qualifica, si è dovuto arrendere subito a causa di un problema alla sua vettura durante il giro di formazione odierno. La sua vettura ha infatti stallato costringendolo così a partire dal fondo dello schieramento in uno dei tracciati più difficili per i sorpassi.

Leggi anche: UFFICIALE - La griglia di partenza del GP di Monaco 2023 al netto delle penalità

Leggi anche: GP Monaco - Perez: «È stato un mio errore, la gara sarà un incubo. Rimonta impossibile»

Foto copertina twitter.com

Foto interna twitter.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Monaco 2023


Tag
formula 3 | monaco | formula 1 | gabriele mini | monte carlo |