Giunto alla sua 50° edizione, il GP del Canada è una delle tappe più storiche e tradizionali nel calendario della Formula Uno. Un GP, sul tracciato dedicato a Gilles Villeneuve che, come di consueto, in questo 2023 ha regalato azione in pista. Di fatto, nei 70 giri di gara la lotta a centro gruppo e per la zona podio è stata tirata, sia sul passo gara che sulle strategie, mentre per la vittoria la partita è stata scontata, seppur meno del solito.
Al termine dell'evento disputatosi alle porte di Montreal, ottavo round del 2023, ad imporsi è stato Max Verstappen su Red Bull, seguito dall'Aston Martin di Fernando Alonso e da Lewis Hamilton con Mercedes. Parlando brevemente delle performance dei team va elogiato il lavoro della Red Bull, Aston Martin, Mercedes, Ferrari e Williams mentre tra i team da rivedere troviamo Alpine, Alfa Romeo, Haas e Alpha Tauri. Svolte queste premesse, analizziamo il rendimento di team e piloti, durante il Gran Premio del Canada, con le nostre pagelle.
Deliberata la versione B della vettura, sono tornati a lottare per il podio e con Aston per il ruolo di seconda forza. In grande crescita.
Hamilton: 9
Weekend davvero solido per Lewis, con una bella qualifica e una gara perfetta, tutta ritmo. Alla fine è gran terzo.
Russell: 5
Weekend negativo per Russell, non male come prestazione ma non perfetto. Sbaglia, va a muro ed è costretto al ritiro. Peccato.
Perfetti in ogni scenario, imbattibili. Ottava vittoria su otto gare per la Red Bull, ad oggi, con pochi rivali. Peccato per Perez in affanno.
Verstappen: 10
Max è in stato di grazia, in qualifica e gara. Pole, vittoria e gara sempre di testa. Vittoria numero 41, come Senna. Altro da aggiungere?
Perez: 5.5
Weekend negativo per Checo. Male al sabato, in rimonta in gara dove, malgrado la macchina, non va oltre la P6. In crisi.
Weekend solido per la Ferrari, non come risultato ma per ritmo e consistenza. Ora serve costanza, ma la strada sembra buona.
Leclerc: 7.5
Weekend buono per Charles: non bene in qualifica a causa delle condizioni meteo. Solido e in rimonta in gara, quarto alla fine.
Sainz: 7.5
Weekend non male per Carlos,: mediocre in qualifica, fa il massimo in gara dove non sbaglia e rimonta sino alla P5. Fa il suo.
Weekend positivo per Mclaren: buona in qualifica, non esaltante in gara dove, dopo vari episodi, mettono una macchina a punti.
Norris: 7
Faro per McLaren in una fase di crescita per il team. Lotta, spreme la MCL60, P13 in gara a causa di una penalità (altrimenti top10).
Piastri: 7.5
Buon weekend per Oscar. Bene al sabato, concreto in gara. Alla fine, malgrado tutto, è a punti e grande crescita.
Bel weekend per Aston Martin. Bene in qualifica, a podio in gara. Peccato che Stroll non riesca ad incidere.
Alonso: 9.5
Ad oltre 40 anni perfoma come un ragazzino, lotta, è veloce. Grande in qualifica, super in gara dove è, di nuovo, a podio.
Stroll: 6
Weekend mediocre per Stroll: mai veloce e incisivo. L'asticella si alza ed inizia a non tenere più il passo di Alonso.
Fine settimana buono per Alpine che, per la terza gara di fila, va a punti. Ora serve costanza ed il contributo di entrambi i piloti.
Gasly: 5.5
Weekend mediocre e sfortunato per Pierre: male in qualifica, in rimonta ma senza acuti in gara. Battuto da Ocon e fuori dai punti.
Ocon: 8
Altro gran weekend per Esteban, sempre veloce e in lotta. Parte bene, gestisce la gara e chiude ampiamente a punti. Grande.
Avvio di stagione negativo per Alpha Tauri che, di nuovo, non va a punti a causa di una vettura non al top e circostanze avverse.
De Vries: 4
Ok, è all'ottavo weekend della carriera ma Nick non incide. GP senza infamia e senza lode chiuso P18 (ultimo), dietro a Tsunoda.
Tsunoda: 6
Weekend solido ma sfortunato per Yuki, terminato fuori dai punti per circostanze avverse. Non sbaglia e lavora da leader.
Fine settimana a moderatamente positivo per Alfa: bene in qualifica, in lotta in gara. Portano a casa punti preziosi.
Bottas: 8
Weekend solido e positivo per Valtteri: veloce in qualifica, non male in gara dove va a punti e batte Zhou. Serve costanza.
Zhou: 5
Weekend pessimo e sfortunato per Zhou, incapace di fare la differenza e andare a punti. Alla fine è P16 e battuto da Bottas.
Weekend a due facce per Haas, bene in qualifica, gambero in gara. Fuori dai punti per una macchina lente e incostante. Da rivedere.
Hulkenberg: 7.5
Prosegue con alti e bassi il suo ritorno in F1. Grandioso in qualifica, gambero in gara a causa di una Haas lenta. Fa il massimo.
Magnussen: 6
Weekend negativo per Kevin: lento qualifica e P17 in gara dove, a causa di una vettura lenta, non fa la differenza.
Weekend super per la Williams. Sempre in lotta, grazie agli sviluppi, nella top10, sia in qualifica che in gara. Sorpresa positiva.
Albon: 9
Grandissimo fine settimana per Alex. Lotta in top10 sia in qualifica che in gara ed è straordinario settimo al traguardo. Applausi.
Sargeant: 5
Dopo il buon debutto, a Montreal Logan non è mai a suo agio. Lento e ritirato dopo pochi giri per noie tecniche.
Archiviato il GP del Canada, la F1 dà appuntamento ai suoi tifosi tra due settimane, per il GP d'Austria a Spielberg.
Leggi anche: RaceDayF1 Video - La FERRARI è TORNATA (?)
Leggi anche: Senna - Verstappen? Confronti da bar