Leggi l'articolo completo su formula1.it

26/06/2023 12:45:00

UFFICIALE - Alpine, 200 milioni in arrivo per competere coi top team. I dettagli


News di Giuseppe Canetti

La notizia era nell'aria da diversi giorni, adesso anche è ufficiale: RedBird (gruppo guidato dal proprietario del Milan, Gerry Cardinale), Otro Capital e Maximum Effort Investments (gruppo guidato dalla star di Hollywood Ryan Reynolds) hanno acquisito dalla Renault il 24% di Alpine Racing Ltd. Come riportano diverse fonti, l'investimento complessivo si aggira attorno ai 200 milioni di euro. 

Today, Renault Group and Alpine announce the sale of a 24% stake in Alpine Racing Ltd to a strategic investor group.

Read more 👇

— BWT Alpine F1 Team (@AlpineF1Team) June 26, 2023

Alpine, il comunicato e tutti i dettagli della vicenda 

"Alpine F1 Team beneficerà della competenza e dell'esperienza del gruppo di investitori nel settore sportivo, in particolare nei settori della strategia di media, sponsorizzazione, biglietteria, ospitalità, licensing e merchandising per creare nuove leve per la crescita e generare valore aggiunto. Il team di Formula 1 trarrà inoltre vantaggio dall'esperienza degli investitori in termini di dati e tecnologia, fattori chiave del marketing e delle prestazioni di vendita", si legge nella nota postata dalla squadra transalpina.

L'accordo vedrà il co-fondatore e partner di Otro, Alec Scheiner, entrare a far parte del consiglio di amministrazione Alpine. Laurent Rossi ha sottolineato che l'intera somma proveniente da Otro sarà investita nel team per cercare di raggiungere la vetta della classifica iridata. Per la cronaca, il comunicato della Renault ha specificato che Alpine Racing SAS, che produce i motori per le vetture di Formula 1 a Viry-Chatillon, non fa parte della transazione e rimarrà interamente di proprietà del Gruppo Renault.

Leggi anche: Ferrari senti Hill: «Hanno bisogno di qualcuno con il pugno duro come Todt o Brawn»

Leggi anche: Ferrari, il team radio di Tsunoda svela il nome di uno dei nuovi arrivi a Maranello

Foto copertina Twitter Alpine; Foto interna www.twitter.com