Intervenuto ai microfoni di SkySportF1 a margine della Sprint Race del Gran Premio d'Austria, Frederic Vasseur ha fatto il punto della situazione in casa Ferrari soffermandosi su quanto si è visto in questi due primi giorni di weekend. Il team principal francese è apparso abbastanza soddisfatto del podio centrato da Sainz nella mini-corsa da 100 chilometri. E non ha nascosto l'ottisimo in vista della gara di domani. Vi proponiamo di seguito le sue considerazioni.
"Sainz ha fatto un sabato molto solido. Abbiamo avuto un problema tecnico stamattina, ma lui è riuscito a mettere tutto insieme nel giro secco portando a casa un buon risultato", ha esordito Vasseur riferendosi al buon rendimento mostrato oggi dallo spagnolo durante la Shootout. Commentando la Sprint Race, poi ha aggiunto: "E direi che anche la gara è andata piuttosto liscia: non ha corso rischi nel traffico, e credo che fosse decisamente più veloce di Perez. Però è andata come è andata, ha comunque conquistato dei punti punti. Domani si parte da una buona posizione e pensiamo di avere un'altra opportunità".
Passando, invece, allo sfortunato sabato di Leclerc (penalità in griglia e Sprint Race incolore), Vasseur ha detto: "Ha avuto una giornata complicata. Da stamattina, in queste condizioni, non è stato semplice per lui: ha sofferto tanto, e poi in gara ogni volta che cercava di superare chi gli stava davanti perdeva la posizione a vantaggio di chi gli stava dietro. Credo che la cosa più importante per lui sia voltare pagina e concentrarsi sulla gara di domani. Ci saranno condizioni d'asciutto e dovremo ritrovare il passo del venerdì e portare a casa un buon risultato".
Sul comportamento della SF-23: "Oggi è stata una giornata molto altalenante. È difficile giudicare. Concentriamoci su ieri (venerdì, ndr) e domani. Partendo dalla seconda e terza posizione, ripeto, avremo una buona opportunità per fare punti. Se consideriamo le condizioni d'asciutto tutti sono in 3-4 decimi. Domani ci sarà un reset totale".
Il passaggio su Verstappen: "Sta correndo un altro campionato? Un altro campionato non lo so, però è vero che sta facendo un lavoro eccezionale, in qualsiasi condizione. È sempre lì, e la sua fiducia cresce di conseguenza".
La chiosa finale: "Noi dobbiamo concentrarci su noi stessi. Credo che negli ultimi 2-3 weekend abbiamo fatto un passo avanti. Oggi Sainz è andato a podio, domani partiamo da P2 e P3: cerchiamo di costruire su queste belle basi che abbiamo messo".
Leggi anche: GP Austria - Ferrari, Sainz commenta la Sprint Race: «Passo discreto. All'inizio ho faticato, ma poi...»
Leggi anche: LIVE - Sprint Race GP Austria 2023
Foto interna www.twitter.com; Foto copertina www.twitter.com